Riciclo e recupero dei rifiuti solidi: stato dell'arte e sviluppi per favorire l'economia circolare

Convegno reciclo

Quando: giovedì, 24 febbraio 2022
Orario: 4 ore (pomeriggio), 14.00 - 18:00 CET (Central European Time)
Piattaforma online: Microsoft Teams
Form per le registrazionehttps://forms.gle/abuncdCNwF94kMQA9
Organizzatori: Dr. Navarro Ferronato e Prof. Vincenzo Torretta 

 

 

 

Il convegno RICICLO E RECUPERO DEI RIFIUTI SOLIDI: STATO DELL'ARTE E SVILUPPI PER FAVORIRE L'ECONOMIA CIRCOLARE si propone di affrontare il problema della gestione dei rifiuti solidi, attraverso la promozione di pratiche sostenibili e tecnologie adeguate per la riduzione degli impatti ambientali e per il recupero delle risorse nei paesi ad alto reddito e in via di sviluppo.

Seconda edizione

In questa seconda edizione l'attenzione è rivolta alle sfide e ai progressi nell’ambito dell’economia circolare nei paesi sviluppati e in via di sviluppo verso il 2030. Gli argomenti discussi nelle sessioni si concentreranno sul recupero delle risorse dai rifiuti solidi, affrontando questioni presenti e future per ottimizzare il ciclo di vita del prodotto e la gestione dei rifiuti in un'ottica di economia circolare, con particolare attenzione anche al quadro cooperativo internazionale. Particolare attenzione sarà riservata alle prospettive future per la valorizzazione dei rifiuti come risorsa, nonché al ruolo dell'economia circolare come principio per l'attuazione di tecnologie e politiche che guidano lo sviluppo sostenibile e per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs ), rafforzando il legame tra ricerca applicata e industria.

Relatori

Sono stati invitati otto relatori provenienti da sei paesi al fine di fornire testimonianze sugli attuali progressi e sulle sfide legate all'attuazione dei principi dell'economia circolare. I relatori tratteranno esperienze dal punto di vista accademico che vanno dalle ONG al settore privato: si tratta di esperti riconosciuti nel campo dell'economia circolare nel suo significato più stretto. Il pubblico apprezzerà la discussione sul finanziamento dei piani di ricerca, l'attuazione di progetti di cooperazione allo sviluppo, le esperienze sul campo in impianti di trattamento ad alta tecnologia e tecnologie appropriate a bassa tecnologia, l'efficacia delle politiche circolari e dei programmi educativi.

Format

Quattro ore di conferenza, due sessioni aperte con possibilità di “domanda e risposta”, otto relatori. Il format della conferenza consente di fornire un'ampia gamma di esperienze a un pubblico internazionale da una prospettiva interdisciplinare, fornendo testimonianze sui requisiti per l'attuazione di attività e valutazioni integrate verso l'era dell'economia circolare.

Perché partecipare

Il percorso verso il 2030 richiede sforzi comuni: coinvolgimento della popolazione, cambiamento negli appalti pubblici, politiche verdi e utilizzo delle risorse rinnovabili. Il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile è impegnativo e la strada da percorrere è lunga. La conoscenza interdisciplinare e l'analisi integrata dovrebbero essere sostenute e stimolate. Questa conferenza è un contributo alla diffusione delle conoscenze per promuovere l'economia circolare a livello internazionale.

Il tempo scorre, è tempo di agire. Unisciti a noi!

Quando

Giovedì 24 Febbraio 2022,
Dal 14:00 al 18:00

Dove

L'appuntamento si svolgerà via web.
Argomento: 
Ricerca e Innovazione