World Logic Day: Brunella Gerla alla tavola rotonda dell'Associazione Italiana di Logica e Applicazioni
Il giorno 14 gennaio è stato proclamato dall’Unesco World Logic Day.
L'Associazione Italiana di Logica e Applicazioni (AILA) celebra la giornata organizzando una tavola rotonda in streaming sul proprio canale YouTube: «Le molte facce della Logica».
Per l’Università degli Studi dell’Insubria interverrà Brunella Gerla, docente del corso di laurea in Informatica, che dialogherà con gli allievi di quattro licei e istituti italiani per scoprire e capire quali sono le molte facce della logica.
PROGRAMMA
17:00 – 18:00: Le facce della logica a confronto
- Melissa Antonelli (Università di Bologna) intervistata dagli studenti del liceo Rosetti di San Benedetto del Tronto (AP).
- Ivano Ciardelli (Munich Center for Mathematical Philosophy) intervistato dagli studenti del liceo Scientifico Curiel di Padova.
- Marcello D’Agostino (Università degli Studi di Milano Statale) intervistato dagli studenti del liceo Cortese di Maddaloni (CE).
- Brunella Gerla (Università degli Studi dell’Insubria) intervistata dagli studenti del liceo Rescigno di Roccapiemonte (SA).
Quattro ricercatori specializzati in quattro campi diversi della Logica e provenienti da discipline diverse: matematica, informatica, filosofia. Con loro dialogheranno gli allievi di quattro licei e istituti italiani per scoprire e capire quali sono le molte facce della logica.
18:00 – 19:00: Le facce della logica - Tavola rotonda
Interverranno:
- Melissa Antonelli
- Ivano Ciardelli
- Marcello D’Agostino
- Vincenzo Fano (Presidente SILFS, Università di Urbino)
- Brunella Gerla
- Silvio Ghilardi (Presidente AILA, Università di Milano)
Dopo il faccia a faccia tra studiosi di logica e filosofia della logica e gli studenti di alcuni licei italiani, una tavola rotonda approfondirà alcuni dei temi generali che emergeranno dal precedente incontro. Interverranno il presidente dell’AILA Silvio Ghilardi e della SILFS Società Italiana di Logica Filosofia della Scienza Vincenzo Fano.
Moderatrice: Silvia Pittarello (Master in Comunicazione delle Scienze, Università di Padova)