Studente di Economics of Innovation sul podio di un hackathon durante l'Erasmus in Lituania

1 Dicembre 2021
Team Caprino

Complimenti a Gianpaolo Caprino, studente dell’Università dell’Insubria attualmente in Lituania per il programma Erasmus: si è classificato secondo all’Innovation Hackathon. Society Goes Green, un contest di tre giorni nostop che ha riunito oltre 26 gruppi e circa 120 iscritti per proporre innovative concept idea sui temi della sostenibilità ed economia circolare.

L’evento si è tenuto dal 19 al 21 novembre a Kaunas, in Lituania, promosso principalmente dalla KTU-Startup Space Accelerator e dallo European Institute of Innovation & Technology (EIT), nella KTU-Santaka Valley, sede principale della Kaunas Technology University.

Gianpaolo Caprino è iscritto al secondo anno di Economics of Innovation del Geem, laurea magistrale in Global entrepreneurship economics and management dell’Università dell’Insubria. Sta terminando il suo semestre Erasmus a Kaunas, dove si trova da agosto, ed è già pronto a ripartire: ha vinto una borsa di studio per il Double Degree che Economics of Innovation ha con l’Université de Bordeaux (Francia) e da gennaio trascorrerà il secondo semestre in Francia.

Nel dettaglio, Gianpaolo è stato selezionato per seguire un corso del circuito ECIU Challenge chiamato «Transition of Kaunas towards circular economy», si è iscritto nel team EcoLoopX insieme ad altri 4 studenti e ha proposto una open innovation concept idea incentrata sulla realizzazione di un'applicazione mobile educativa per: incentivare i cittadini di Kaunas a comportarsi in maniera green, partecipando a challenge mensili in cambio di discount e coupon spendibili nei principali centri commerciali e punti di interesse più importanti della città; sviluppare co-creation proponendo soluzioni a problemi rilevanti in ambito green che la città cerca di risolvere in vista dell'imminente nomination come Capitale Europea della Cultura 2022. Il team EcoLoopX di Caprino si è classificato secondo, ricevendo un primio di mille euro.

Per Gianpaolo è stata un’esperienza piena di soddisfazioni: «Senza la professionalità e la disponibilità dei miei professori dell’Insubria – commenta lo studente – non avrei ottenuto questo risultato. Economics of Innovation mi sta offrendo tante opportunità di grande valore. Per vincere contest come questi, avere spirito imprenditoriale non basta, perché per sviluppare un'idea in sole 48h è necessario avere delle basi di conoscenze e hard skills in ambito di analisi statistica, dati per leggere tra le righe e acquisire informazioni importanti velocemente».

Per approfondire:

↪️  ECIU Challenge

↪️  Innovation Hackathon

 

(Nella fotografia, il team EcoLoopX: Gianpaolo Caprino è il secondo da sinistra)

 

 

Ultima modifica: Martedì, 11 Luglio, 2023 - 18:12