Una lezione di urologia con Francesco Montorsi, professore dell'Università Vita e Salute San Raffaele

Francesco Montorsi

Il professor Francesco Montorsi, del Dipartimento di Urologia dell’Università Vita e Salute San Raffaele di Milano, è il visiting professor di prestigio atteso lunedì 22 novembre nella Sala Riunioni della Scuola di Medicina, per una lezione aperta agli studenti, ai docenti e al pubblico dalle 8.30 alle 13. Promotore dell’evento è il professor Federico Deho,e della Scuola di Specializzazione di Urologia dell’Università dell’Insubria (in convenzione con l'Università Vita e Salute del San Raffaele) e direttore dell'Urologia dell’Asst dei Sette Laghi.

Per seguire la lezione: LINK

IL PROGRAMMA

  • 8.30-9 Visit of the Department of Urology Asst Sette Laghi Ospedale di Circolo
  • 9–10.30 Semi Live Video Robot Assisted Radical Prostatectomy : step by step”
  • 10.30–11 Coffee Break
  • 11-12 Ted Talk: “ How I built a world leading Scientific Institute “
  • 12–13 Clinical and Translational research at ASST Sette Laghi Ospedale di Circolo Varese – Università degli Studi dell’Insubria

CHI È FRANCESCO MONTORSI

Francesco Montorsi nasce a Milano nel 1962 e si laurea con lode in medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1987. Negli anni 1992 e 2001 ottiene con il massimo dei voti le specializzazioni in Urologia prima, in Andrologia poi. Dal 1995 è Aiuto Primariale presso il dipartimento di Urologia dell’Ospedale San Raffaele di Milano, dal 2008 è Professore Ordinario di Urologia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, infine, dal 2012 diventa direttore del reparto di Urologia, succedendo al Professor Patrizio Rigatti.

Tra le principali attività del Professor Montorsi trovano posto il trattamento chirurgico robotico delle neoplasie urologiche maligne, in particolare del tumore della prostata, e il trattamento endoscopico laser della patologia prostatica benigna ostruente. La ricca attività scientifica del Professore ha portato, fra i principali, il riconoscimento della American Urological Association (Aua) con lo Hugh Hampton Young Award, per «il fondamentale contributo scientifico allo studio dell’urologia oncologica e dell’andrologia e la leadership nell’attività accademica urologica globale».

Il Professor Montorsi è Editor Emeritus di European Urology, la prestigiosa rivista scientifica della European Association of Urology (Eau).

Quando

Lunedì 22 Novembre 2021,
Dal 8:30 al 13:00

Dove

Viale L. Borri 57, Varese