Studenti con disabilità e Dsa: i percorsi personalizzati e le informazioni per iscriversi all'università

8 Luglio 2021
Dsa

«Quando studio mi dimentico della mia disabilità...», afferma Enzo, studente con disabilità iscritto ad un corso di laurea triennale.

Per gli studenti con disabilità e Dsa l’ateneo mette in essere la personalizzazione dei percorsi attivando servizi a misura di studente a partire dall’immatricolazione fino al termine degli studi.  Nella carta dei servizi sono illustrati attività a supporto prima, durante e dopo la laurea. Colloqui di accoglienza e monitoraggio, libri accessibili, tutorato, servizio di trasporto, progetto formativo universitario: un esempio dei servizi descritti nella carta dei servizi a supporto del percorso di studi. Gli studenti possono richiedere adattamenti specifici in conformità con la diagnosi per studiare, sostenere gli esami di profitto, i test ad accesso programmato a livello locale e nazionale.

Attualmente all’Insubria sono più di 600 gli studenti con disabilità e Dsa, iscritti a tutti i corsi di laurea, nessuno escluso.  Per maggiori informazioni è sempre possibile prenotare un colloquio di accoglienza tramite il servizio infostudenti oppure è sempre possibile consultare la pagina web del servizio studenti con disabilità e Dsa di ateneo.

➡️ Il 15 luglio l’Università degli Studi dell’Insubria apre le immatricolazioni ai corsi per tutti gli studenti.

Ultima modifica: Martedì, 11 Luglio, 2023 - 18:12