"Le vette della comunicazione": va a Katia Botta il Premio di laurea del Club alpino italiano

La sezione varesina del Cai, Club alpino italiano, ha assegnato il suo premio di laurea nato per incentivare la formazione alla conoscenza, tutela e sviluppo sostenibile dell’ambiente e dell’eco-sistema montano, nonché della storia del rapporto uomo-montagna nei suoi diversi aspetti caratteristici. Il riconoscimento – del valore di 1200 euro – è andato Katia Botta, 25 anni, che il 15 marzo ha conseguito il diploma di laurea con lode in Scienze e tecniche della comunicazione, con una tesi intitolata «Le vette della comunicazione. Estetica, letteratura e simbologie del monte», seguita come relatrice dalla professoressa Micaela Latini.
Il progetto di Katia Botta è incentrato sullo studio della tematica montana nei diversi periodi storico-culturali a partire dalle proto-civiltà fino ad oggi, concentrato soprattutto sullo sviluppo della visione estetica del paesaggio montano, a sua volta testimoniato dalla presenza di numerose opere artistiche e poetiche.
La premiazione è avvenuta il 2 luglio a Varese, all'Auditorium san Giovanni Bosco di Sant'Ambrogio, nel corso dell'assemblea annuale dei soci del Cai.