Premio nazionale Amerigo per il libro "La pandemia dei dati" di Antonietta Mira e Armando Massarenti
L’opera «La pandemia dei dati. Ecco il vaccino», scritto dalla docente Insubria Antonietta Mira con Armando Massarenti, ha vinto il Premio Libertà dalla Paura nell'ambito del Premio letterario nazionale Amerigo delle Quattro Libertà.
Il premio ha un valore morale ed è organizzato dall'Associazione Amerigo per diffondere, attraverso la letteratura, le libertà di opinione di religione dal bisogno e dalla paura, pronunciate dal presidente degli Stati Uniti d'America nel discorso sullo stato dell'Unione del 6 gennaio 1941, conosciuto come «Il discorso delle quattro libertà».
La sesta edizione del Premio è organizzata in collaborazione dai chapter di Amerigo-Milano ed Amerigo-Firenze.
La cerimonia, aperta al pubblico nei limiti e nel rispetto delle normative Covid, avrà luogo a Milano lunedì 5 luglio alle ore 17.30 nella sala Fontana del Museo del Novecento, alla presenza degli organi nazionali di Amerigo, delle autorità cittadine e dei rappresentanti del Consolato Generale degli Stati Uniti d'America a Milano.
Il libro di Mira e Masasrenti ha ispirato il musical di Lorenzo Baglioni Vaccino e immunità di gregge, pubblicato anche nella versione inglese, con la consulenza scientifica di Mira e di Daniele Cassani, presidente della Riemann international school of mathematics dell’ateneo.