Regia dell'Insubria per il sesto Meeting nazionale del Gruppo italiano di Paleopatologia

Colonna TBC Azzio

L’Università dell’Insubria organizza e ospita il VI Meeting Nazionale del Gruppo Italiano di Paleopatologia (Gipaleo) aperto al pubblico, nelle giornate del 18 e 19 giugno, con collegamenti su Facebook a questo LINK.

La paleopatologia è una disciplina che negli ultimi anni ha avuto un grande impulso, come dimostrato dal forte interesse da parte della comunità scientifica. Gli incontri del Gruppo, che si svolgono annualmente, sono finalizzati a creare una rete di collegamento tra gli studiosi con maggior esperienza nel campo e a stimolare la diffusione della disciplina tra i colleghi più giovani.

L’evento sarà caratterizzato dalla partecipazione di molti professionisti nel campo della paleopatologia, dell’anatomia patologica e dell’antropologia fisica e forense delle diverse Università italiane: Pisa, Milano, Torino, Genova, Ferrara, L’Aquila, Siena, Bologna, Chieti, Padova, Sassari, Pavia. 

Una trentina di relazioni riempiranno le due giornate con temi dedicati alle patologie delle popolazioni antiche, come per esempio le evidenze scheletriche delle grandi patologie infettive, il Dna antico, la traumatologia e tante altre significative novità scientifiche che hanno come oggetto lo studio dei resti umani.

Il Centro di ricerca in Osteoarcheologia e paleopatologia dell’Università dell’Insubria, coordinato da Marta Licata, è quotidianamente impegnato sul fronte dello studio dei resti umani nei siti bioarcheologici della Valcuvia e nelle nuove realtà di indagine anche in territorio piemontese.

Segreteria scientifica: Raffaele Gaeta, Gino Fornaciari, Ezio Fulcheri, Mirko Traversari, Marta Licata, Omar Larentis, Chiara Tesi, Roberta Fusco, Fausto Sessa.

Segreteria organizzativa: Marta Licata, Omar Larentis, Chiara Tesi, Roberta Fusco, Enrica Tonina, Ilaria Gorini.

Il Meeting avrà luogo in una sala virtuale appositamente predisposta per i relatori; il pubblico interessato potrà seguire la diretta streaming sulla pagina Facebook dedicata, dalle 14.30 del 18 giugno alle 19.30 del 19 giugno, e fare domande tramite la live chat.

Il link per seguire l’evento è: https://www.facebook.com/PaleoOsteoarch

 

(Nella fotografia: Probabile caso di Tubercolosi spinale in un individuo rinvenuto nell’ossario della cripta della Chiesa dei Santi Antonio e Eusebio di Azzio)

Quando

Dal Venerdì 18 Giugno 2021, 9:00 al Sabato 19 Giugno 2021, 18:00

Dove

L'appuntamento si svolgerà via web.
Argomento: 
Didattica e formazione
Territorio Insubria
Ricerca e Innovazione