Esame finale di diploma
L'esame finale consiste nella presentazione di un elaborato scritto su una tematica coerente con i fini della Specializzazione, assegnata allo Specializzando almeno un anno prima dell'esame stesso e realizzata sotto la guida di un docente della scuola. La tesi può essere redatta in lingua straniera (inglese), previa autorizzazione da parte del Consiglio della Scuola.
Presentare la domanda di ammissione all'esame di diploma
La domanda di ammissione all’esame di diploma dovrà essere presentata unicamente per via telematica.
A tal fine è necessario entrare nella pagina personale (Servizi Web Segreterie studenti) tramite le proprie credenziali di accesso, selezionare la voce “MENU’” – Esami – Bacheca appelli laurea – verificare il proprio appello. Tornare al MENU’ – selezionare Home – Conseguimento titolo e procedere all’inserimento dei dati richiesti (scelta appello, titolo tesi -in italiano o inglese - scelta relatore e correlatore …) nel periodo indicato alla pagina “Scadenze amministrative e di tasse”.
Verrà altresì prodotto un bollettino di pagamento di 32.00 euro da pagare entro il termine previsto per l’inserimento della domanda.
Gli specializzandi non in regola con le tasse non potranno concludere la procedura e non saranno ammessi all’esame di diploma.
E’ previsto l’upload della tesi in formato .pdf, in un momento anche successivo a quello di caricamento della domanda tramite la funzione "modifica tesi".
Non verrà concessa alcuna deroga al periodo di presentazione della domanda, né sarà accettata una modalità differente di presentazione della stessa.
Il libretto elettronico deve essere completo di tutte le attività previste dal corso di studio e validato dal Direttore della Scuola.
Non saranno ammessi al conseguimento titolo coloro che risultino in difetto del completamento del libretto elettronico.
Gli specializzandi, che a seguito di sospensione, devono recuperare un periodo di formazione dovranno presentare domanda di tesi in un periodo da concordare con la Scuola di Medicina.
Anche per gli iscritti all’ultimo anno di corso che, avendo sospeso la formazione specialistica devono recuperare il periodo di assenza, dovranno essere stabiliti degli appelli straordinari per la discussione della tesi, entro trenta giorni dal completamento del periodo di formazione o utilizzando, eventualmente, le sessioni previste per gli altri anni accademici.
Consulta anche:
Ritirare la pergamena
Se desideri ricevere il diploma tramite posta fino all’a.a. di conseguiemento 2019/2020, devi spedire all’Ufficio Servizi generali e logistici ([email protected]):
- una dichiarazione sottoscritta in cui sollevi l’Ateneo da ogni responsabilità riguardo lo smarrimento del diploma, con indicazione della laurea e del giorno in cui è stata conseguita
- nr. 1 marca da bollo da € 16,00, solo per i diplomi conseguiti fino al 31 luglio 2014 compreso, successivamente a quella data la marca da bollo é stata assolta in modo virtuale con la stampa diploma.
- la fotocopia di un documento d’identità in corso di validità
- l’indirizzo dove recapitare il diploma
- la ricevuta del pagamento tramite PagoPa di € 11,00 per il rimborso delle spese postali.
Per effettuare il pagamento, accedere al sito di PAGOPA e seguire le istruzioni: http://www.uninsubria.it/pagopa/
Per il ritiro della pergamena di persona contattare:
Tel. +39 0332/21.9311 – 9322 – 9333 – 9344
Email: [email protected]
Dall’a.a. 2020/2021 di conseguimento titolo, le pergamene di specializzazione saranno spedite all’indirizzo di residenza indicato nel portale Esse3 in fase di registrazione.