SIM dati e Router mobili 4G per la Didattica a distanza
Nell’ottica di supportare l’accesso alla didattica digitale e a distanza, l’Ateneo mette a disposizione dei propri studenti alcune SIM per l’accesso a Internet corredate del relativo Modem router 4G.
Questi strumenti, resi disponibili grazie a un accordo con la compagnia di telecomunicazioni Tim, sono stati assegnati a studenti con idonei requisiti di merito e di reddito.
La SIM ed il Modem router 4G abbinato, forniti dall’Ateneo, sono esclusivamente destinati alla fruizione dei servizi di didattica a distanza di Università degli Studi dell’Insubria, non è consentito l’uso per altri scopi.
Consulta:
SERVIZIO SIM DATI E MODEM/ROUTER MOBILI 4G PER IL SOSTEGNO ALLA DIDATTICA A DISTANZA DI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’INSUBRIA
In base a cosa viene assegnata la SIM?
L’assegnazione viene effettuata dall’Ufficio Diritto allo Studio in base a diversi parametri, fra cui anche all’indicatore ISEE
C’è una procedura da fare per chiedere di ricevere la SIM dell’Università?
NO, vengono assegnate d’ufficio
Posso ricevere la SIM direttamente a casa?
NO, se ha ricevuto la mail in cui si indica il ritiro presso un Centro TIM. La sua SIM è disponibile per il ritiro al centro TIM indicato
Posso ritirare la SIM in un Centro TIM diverso da quello indicato nella mail?
NO, la sua SIM è disponibile esclusivamente presso il Centro TIM indicato nella mail; deve stampare la mail e portarla con sé al Centro TIM indicato
Posso mandare un’altra persona a ritirare la SIM presso il Centro TIM?
NO, bisogna recarsi personalmente muniti di tesserino universitario o altro documenti di riconoscimento valido e portare con sé la stampa della mail ricevuta
È possibile richiedere la spedizione ad un indirizzo diverso?
NO, la SIM ed il Modem/Router verranno spediti esclusivamente all’indirizzo di residenza che è stato dichiarato nel suo profilo del portale web di Segreteria Studenti https://uninsubria.esse3.cineca.it/Home.do
Ho ricevuto la SIM ed il Modem/Router ma non mi serve e/o non voglio usarli, cosa devo fare?
Non aprire la confezione che ha ricevuto e se non richiede l’attivazione della SIM il servizio non verrà attivato. Se può, riporti il materiale che ha ricevuto in una portineria degli edifici dell’Università, mettendo tutto una busta o in una scatola indirizzata a Centro Sistemi Informativi e Comunicazione via Valleggio, 11 - 22100 Como, con l’indicazione “Reso SIM e Modem/Router”, potremo così riassegnare la SIM ad un altro studente.
Ringraziamo per la collaborazione.
Ho ricevuto la mail per andare a ritirare la SIM ed il Modem/Router ad un Centro TIM ma non mi serve o non desidero usufruire del servizio, cosa devo fare?
Non è necessario fare nulla, se non ci si reca al Centro TIM per ritirare la SIM, non viene attivata ed alla scadenza verrà resa a TIM
Ho ricevuto la SIM ed il Modem/Router con il corriere, ma non funziona, cosa devo fare?
La SIM che ha ritirato deve essere attivata per poterla usare, acceda al portale Elearning dell’Università https://elearning.uninsubria.it/, cerchi fra i suoi corsi il corso “Distribuzione SIM” e segua le istruzioni che trova all’interno
Ho ritirato la SIM al Centro TIM che mi avere indicato ma non funziona, cosa devo fare?
La SIM che ha ritirato deve essere attivata per poterla usare, acceda al portale Elearning dell’Università https://elearning.uninsubria.it/, cerchi fra i suoi corsi il corso “Distribuzione SIM” e segua le istruzioni che trova all’interno
Come faccio ad attivare la SIM che ho ricevuto?
Acceda al portale Elearning dell’Università https://elearning.uninsubria.it/, cerchi fra i suoi corsi il corso “Distribuzione SIM” e segua le istruzioni che trova all’interno
Sono entrato nel portale Elearning dell’Università https://elearning.uninsubria.it/ ma non trovo fra i miei corsi “Distribuzione SIM”, cosa devo fare?
Ha ricevuto una mail che comunicava l’assegnazione di una SIM e di un Modem/Router?
Se NON l’ha ricevuta NON ha diritto da avere la SIM ed il Modem/Router.
Se ha ricevuto la mail, entri nel portale Elearning ed usi la funzione CERCA e digiti “Distribuzione SIM”, se ancora non trova il corso, segnali il tuo problema all’indirizzo email: [email protected] indicando nella mail il suo nome, cognome e numero di matricola
Sono entrato nel portale Elearning dell’Università https://elearning.uninsubria.it/ ho trovato il corso ‘Distribuzione SIM’ ma non mi fa accedere, cosa devo fare?
Segnali il suo problema all’indirizzo email: [email protected] indicando nella mail il suo nome, cognome e numero di matricola
Sono entrato nel corso “Distribuzione SIM” del portale Elearning ma la voce “Inserimento ICCID della SIM Card per richiedere l'attivazione della SIM Card” è grigia e non mi fa accedere
Deve prima rispondere in modo affermativo ai quesiti della voce “Conferma presa visione dell'Informativa sul trattamento dei dati ed accettazione Regole d'Uso”
Ho inserito i dati richiesti nel portale Elearning, ma mi sono accordo di aver sbagliato, come faccio a correggere?
Non è possibile modificare e fare un nuovo inserimento, segnali il suo problema all’indirizzo email: [email protected] indicando nella mail il suo nome, cognome e numero di matricola
Se attivo la SIM mi vengono addebitati dei costi?
NO
Se non attivo la SIM mi vengono addebitati dei costi?
NO
Ho fatto la richiesta di attivazione della SIM, ma non funziona ancora, cosa devo fare?
Acceda al portale Elearning dell’Università https://elearning.uninsubria.it/, cerchi fra i suoi corsi il corso “Distribuzione SIM”, verifichi la valutazione sul test “Inserimento ICCID della SIM Card per richiedere l'attivazione della SIM Card”:
- Se il test risulta “Non completato” entri nuovamente nel test ed inserisca i dati mancanti;
- Se il test risulta “Completato”, verifichi che sul Feedback appaia la dicitura: “La registrazione della SIM è stata completata. La tua SIM verrà attivata nelle prossime 72 ore”;
- Se il Feedback è aggiornato con la dicitura sopra riportata e sono trascorse più di 72 ore, segnali il suo problema all’indirizzo email: [email protected] indicando nella mail il suo nome, cognome e numero di matricola
Quali sono le caratteristiche del servizio?
Il servizio comprende:
- Kit SIM dati M2M e Modem/Router WiFi 4G LTE in comodato d’uso;
- 100 GB al mese di connettività Internet;
- Traffico dati nazionale + Spazio Economico Europeo (SEE);
- Rete mobile TIM 4G LTE;
- Durata sino al 30 settembre 2021
Se perdo o mi rubano la SIM e/o il Modem/Router cosa devo fare?
L’assegnatario della SIM è tenuto a sporgere formale e tempestiva denuncia alle autorità preposte di Pubblica sicurezza in caso di furto o smarrimento. Nella denuncia dovrà essere indicato in modo chiaro il numero di telefono, il codice ICCD della SIM e l’IMEI del Modem/Router (lo si trova stampato sulla confezione), copia della denuncia depositata presso le autorità di pubblica sicurezza dovrà essere tempestivamente inviata all’Ateneo all’indirizzo email: [email protected].
A fronte della segnalazione di furto o smarrimento, l’Ateneo provvederà a richiedere a TIM il blocco della SIM e dell’IMEI del Modem/Router che non saranno più utilizzabili anche a fronte di eventuale ritrovamento
Dove trovo il codice ICCID della SIM?
L’ICCID è un numero di 19 cifre che permette agli operatori telefonici di identificare univocamente la scheda SIM. Il codice ICCID è leggibile nel retro della scheda SIM, oppure sul retro del supporto di plastica che è stato consegnato con la SIM
Dove trovo il codice IMEI del Modem/Router?
Il codice IMEI è un codice composto da 15 cifre e consente l’identificazione univoca del dispositivo da parte della rete telefonica. Si può trovare l’IMEI sull’etichetta situata nel vano interno del Modem/Router, accessibile rimuovendo la scocca posteriore e la batteria. Talvolta è anche stampato sulla confezione del Modem/Router
Dove trovo il numero di telefono della mia SIM dati?
Puoi trovare il numero di telefono della linea dati direttamente sul retro del supporto di plastica che è stato consegnato con la SIM, oppure sull’etichetta applicata all'involucro trasparente
Ho ritrovato la SIM e/o il Modem/Router per cui avevo fatto denuncia di smarrimento, cosa devo fare per farla riattivare?
Non è possibile riattivare la SIM
Posso prestare la SIM e/o il Modem/Router ad altri?
NO, durante tutta la durata del servizio non possono essere ceduti ad altri
Fino a quando funzionerà la SIM?
Fino al 30 settembre 2021
Dopo il 30 settembre 2021 devo fare qualcosa per disattivare il servizio? Mi addebitate dei costi dopo il 30 settembre 2021?
Non è necessario fare niente, la SIM viene disattivata d’ufficio, e non verrà addebitato alcun costo
Alla fine del servizio devo restituire la SIM ed il Modem/Router?
NO
Posso mantenere attiva la SIM dopo il 30 settembre 2021 pagando io il canone?
NO
Posso intestare la SIM a me stesso per poterla tenere?
NO
Alla fine del servizio posso continuare a tenere il Modem/Router ed utilizzarlo inserendo una SIM che mi sono comprato io? Mi addebitate dei costi?
Può tenere il Modem/Router ed usarlo con una Sua SIM; non addebitiamo nessun costo
Posso mettere la SIM dell’Università dentro un mio dispositivo senza usare il Modem/Router fornito dall’Università?
Si è possibile, ricordi però che la SIM non può essere usata per fare telefonate, funziona solo per il collegamento Internet. Se la mette in un suo dispositivo, non verrà fornita assistenza per alcun genere di problema si venga a verificare; inoltre, l’Università e TIM non sono responsabili di eventuali danneggiamenti che possano accorrere sui dispositivi in cui è stata inserita
Dove trovo il PIN ed PUK della SIM?
Può trovare i codici PIN e PUK sul retro del supporto di plastica che ha ricevuto con la sua SIM, sotto la striscia argentata. I codici PIN e PUK sono strettamente personali e nessuno potrà fornirli in caso di perdita o dimenticanza
Il Modem/Router che ho ricevuto funziona anche con SIM di altri operatori?
NO
Come faccio a sapere quanti Giga ho già utilizzato?
Entri all’interno dell’interfaccia web del Modem/Router e selezioni la sezione: “Utilizzo”, da li può visualizzare il totale dei dati scambiati in traffico nazionale (Home) e in Roaming, nonché la durata complessiva delle connessioni
Se ho finito i Giga cosa succede? Mi addebitate dei costi?
Quando si esauriscono i Giga mensili, la navigazione viene limitata alla velocità di 32 kbps. Per tornare alla normale velocità, si dovrà attendere il mese successivo per il rinnovo del bundle dati. Il bundle dati ha validità su mese solare. Non verrà addebitato alcun costo se ha consumato tutti i Giga
Ho finito i Giga per questo mese, posso comprare più Giga?
NO
Dove trovo le istruzioni per utilizzare il Modem/Router?
Sono contenute all’interno della confezione, ulteriori approfondimenti li trova sul sito web di TIM: https://www.tim.it/assistenza/supporto-tecnico-e-configurazione/guide-co...
Dove posso verificare se la mia zona è coperta della rete TIM?
La copertura aggiornata della Rete TIM è disponibile sul loro sito web all’indirizzo: https://www.timbusiness.it/mobile/verifica-copertura-mobile
Posso utilizzare la SIM dati che ho ricevuto anche per fare o ricevere telefonate?
NO
Posso usare la mia SIM dati all’estero?
Solo ed esclusivamente nei paesi che appartengono allo Spazio Economico Europeo (SEE) che comprende, oltre all’Italia, i seguenti paesi: Austria; Belgio; Bulgaria; Cipro; Croazia; Danimarca; Estonia; Finlandia; Francia; Martinica; Guadalupa; Saint Martin; Guyana Francese La Réunion Mayotte; Germania; Gibilterra; Grecia; Irlanda; Islanda; Lettonia; Liechtenstein; Lituania; Lussemburgo; Malta; Norvegia; Paesi Bassi; Polonia; Portogallo (incluse Madeira e Azzorre); Regno Unito; Repubblica Ceca; Repubblica Slovacca; Romania; Slovenia; Spagna (incluse Isole Canarie); Svezia; Ungheria
Come si attiva la connessione in roaming?
Per utilizzare internet all'estero, verificare che il paese in cui ci si trovi sia membro dello Spazio Economico Europeo (SEE). Entrare all’interno dell’interfaccia web del Modem/Router, nella sezione: “Impostazioni > Modalità di connessione”
Per ATTIVARE la connessione in Roaming, abiliti il flag sulla voce "Connessione automatica anche in Roaming". Prema il tasto "Salva" per memorizzare le impostazioni.
Quando rientra in Italia, o si trova fuori dallo SEE, o non desidera utilizzare la connessione in Roaming ricordi, entrando nello stesso menu, di DISATTIVARE l'opzione.
Ho un problema tecnico con il Modem che ho ricevuto, come posso ricevere assistenza tecnica?
Consulti le istruzioni contenute nella confezione del Modem/Router, se non è riuscito a risolvere il problema può richiedere ulteriore assistenza inviando una segnalazione all’indirizzo email: [email protected] indicando chiaramente il suo nome, cognome, numero di matricola ed un recapito telefonico per essere eventualmente ricontattato, oppure puoi recarsi presso i presidi nei laboratori informatici di Ateneo (per conoscere la collocazione dei presidi informatici e gli orari di funzionamento, si rimanda alla sezione dedicata al servizio UninsubriaWireless sul sito istituzionale www.uninsubria.it).
Sarà fornita assistenza esclusivamente sul funzionamento della SIM e del Modem/Router UMTS 4G a corredo, non verrà dato supporto per tutti terminali (pc, notebook, tablet, smartphone, etc.) connessi al Modem, ne alle applicazioni fruite attraverso la connessione Internet della SIM.
Il supporto verrà fornito di norma da remoto via mail, eventuale supporto in presenza direttamente sui Modem/Router verrà fornito esclusivamente presso l’Ateneo, recandosi presso i presidi informatici nei laboratori di Ateneo.
Non verrà in alcun modo fornito supporto presso altre sedi o a domicilio
Si è rotto il Modem che mi avete fornito, posso richiederne un altro?
NO, l’assegnatario è integralmente responsabile della custodia e del corretto utilizzo della SIM, del Modem/Router fornito e dei relativi accessori a corredo; l’assegnatario dovrà custodirli con diligenza ed è tenuto a provvedere a proprie spese alla corretta riparazione e ripristino in caso di danneggiamenti o manomissioni, per tutta la durata del servizio
Ho perso il manuale di istruzioni del Modem 4G, dove posso trovarne una copia?
Acceda al portale Elearning dell’Università https://elearning.uninsubria.it/ cerchi fra i suoi corsi il corso “Distribuzione SIM”, nel materiale del corso è disponibile anche un estratto delle istruzioni del Modem/Router
Istruzioni più dettagliate sono disponibili sul sito web di TIM: https://www.tim.it/assistenza/supporto-tecnico-e-configurazione/guide-configurazione-router-4g-alcatel-mw40v
Ho inserito la sim ma rimane il led rosso, cosa posso fare?
Se il Feedback riporta la seguente dicitura: “La registrazione della SIM è stata completata. La tua SIM verrà attivata indicativamente nelle prossime 72 ore”, e sono trascorse, indicativamente, le 72 ore per l’attivazione da parte di TIM (dal lunedì al venerdì), la SIM dovrebbe funzionare senza problemi.
Inserire la SIM dentro il Modem/Router 4G ricevuto e accenderlo (se è la prima accensione la batteria è scarica, caricare il Modem/Router con un carica batterie per SmartPhone), se il led della rete rimane ROSSO seguire la seguente procedura:
- Collegarsi con un computer, uno smartphone o un tablet alla rete WiFi del Modem/Router (il nome della rete WiFi è stampata all'interno del coperchio batteria del Modem/Router alla voce SSID), alla richiesta la password di rete si dovrà inserire la chiave PSK WPA della rete WiFi del Modem/Rouetr 4G (che in genere è stampata all'interno del coperchio batteria del Modem/Router)
- Aprire un browser internet (Chrome, FireFox, Edge, Safari, etc.) a questo punto verrà richiesto il PIN che si trova sulla tesserina dove era alloggiata la SIM card; all’inserimento del PIN verrà richiesta la password di amministratore che è “admin”
Per ulteriori dettagli consultare il manuale del Modem/Router (in particolare a pag. 18) contenuto nella confezione e disponibile anche sulla piattaforma e-learning