Nato il 3 ottobre 1955, P.G. Ratcliffe si è laureato in Fisica (indirizzo teorico) nel 1976 presso l'Università di Cambridge (Trinity College), ha frequentato il corso di DIC in Fisica Matematica di Imperial College, Londra nel 1979, e ha conseguito il titolo di Ph.D. nel 1983 presso la SISSA (Trieste) con una tesi dal titolo "The Rôle of Spin Physics in Hadronic Interactions at Short Distances".
È stato Assistente di Ricerca presso le Università di Cambridge (Cavendish Lab.) e di Londra (Queen Mary & Westfield College) ed è stato Ricercatore (Art. 36) presso l'INFN, sezioni di Milano e Torino. È stato Ricercatore Universitario (Fisica Teorica) dal 1996 fino al 2002, poi Professore Associato (Fisica Nucleare e Subnucleare) presso il Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia, Università degli Studi dell'Insubria, sede di Como.
È stato membro del Consiglio di Amministrazione e del Senato Accademico, Coordinatore del Dottorato in Fisica, Coordinatore della Sezione di Fisica e membro della Giunta Dipartimentale.
È autore di due monografie e oltre 30 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali con referee e ha pubblicato oltre 40 lavori sugli atti di conferenze internazionali alle quali ha spesso fatto presentazioni su invito, rassegne generali e sommari di chiusura. È curatore di diversi atti di convegni e scuole internazionali di cui è anche stato organizzatore.