Oliver Fabio Piattella (OFP) ha conseguito la laurea triennale in Astrofisica (2003), la laurea magistrale (2006) e il dottorato di ricerca (2010) in Cosmologia e Gravitazione presso l'Università dell'Insubria (Como, Italia) sotto la supervisione di Ugo Moschella e Alexandre Yu. Kamentchik. Inoltre, ha svolto parte dei suoi studi di dottorato a Portsmouth, come ricercatore ospite presso l'Institute of Gravitation and Cosmology (ICG).
È stato ricercatore post-dottorato junior del CNPq (2010), professore ospite (2011) e professore associato presso l'Università federale di Espírito Santo (UFES, Brasile).
Da settembre 2018 a marzo 2020 è stato CAPES/Humboldt fellow presso l'Institute for Theoretical Physics dell'Università di Heidelberg (Germania).
Nel 2016 ha co-fondato il corso di dottorato PPGCosmo.
Dal 2022 al 2024, OFP è professore associato presso il Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia dell'Università dell'Insubria (Como, Italia). Dal 2025, ricopre la carica di professore associato nella stessa università.
I suoi ambiti di ricerca sono: Cosmologia, Astrofisica e Gravitazione. Lavora in particolare sui seguenti argomenti: i problemi della materia oscura e dell'energia oscura, le teorie della gravità modificata, le teorie inflazionistiche dell'universo, le lenti gravitazionali, l'astrofisica dei buchi neri. Secondo INSPIRE (https://inspirehep.net/authors/1069327?ui-citation-summary=true) OFP ha 75 lavori citabili (59 dei quali pubblicati) con 1.942 citazioni e
h-index = 25.
Ha completato 16 supervisioni di studenti, tra cui 3 di dottorato e 5 di master. Attualmente supervisiona 2 studenti di dottorato e 1 studente di master. Dal 2012
ha contribuito all'organizzazione di decine di eventi scientifici internazionali, con sede in Brasile e in Italia.