MANNOZZI GRAZIA

foto di Mannozzi Grazia

MANNOZZI GRAZIA

Professori ordinari
Orario di ricevimento:

La docente riceve al termine delle lezioni o previo appuntamento via mail.

Numero telefonico
031 238 4141

Laureatasi in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Macerata, dal novembre 1992 all’ottobre 2001 è stata ricercatrice in Diritto penale presso Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Pavia - Dipartimento di diritto e procedura penale "Cesare Beccaria".
Attualmente è professore ordinario di Diritto penale sempre presso l’Università degli Studi dell’Insubria, dove insegna anche Giustizia riparativa e mediazione penale e Diritto penale internazionale e giustizia di transizione.

È Direttrice del Centro Studi sulla Giustizia Riparativa e la Mediazione (CeSGReM), istituito nel dicembre 2014 presso l’Università degli Studi dell’Insubria.

Tra i suoi ambiti di ricerca compaiono: i sistemi sanzionatori, la corruzione, la giustizia riparativa, lingua e diritto.

È attualmente:

  • Componente della Commissione per l’assegnazione del Best Academic Article on Restorative Justice Prize della Società Europea di Criminologia
  • Docente iscritta all’albo della Scuola Superiore dell’Esecuzione Penale “Piersanti Mattarella” (dal 2021)
  • Componente del Senato Accademico dell’Università degli Studi dell’Insubria per il quadriennio 1/01/2021 - 31/12/2024
  • Presidentessa della Commissione per l’Assicurazione interna della Qualità (AiQua) del Corso di Studi in Giurisprudenza dell’Università degli Studi dell’Insubria
  • Coordinatrice del Corso di Studi in Giurisprudenza presso il Dipartimento di Diritto, Economia e Culture dell’Università degli Studi dell’Insubria
  • Componente del Collegio di dottorato in Diritto e Scienze Umane dell’Università degli Studi dell’Insubria
  • Dal maggio 2000 è tra i collaboratori prima del Consiglio Superiore della Magistratura e, successivamente, della Scuola Superiore della Magistratura per lo svolgimento dei Corsi di formazione per uditori e per magistrati con funzioni.

 

Fa parte di:

  • Associazione Italiana Professori di Diritto Penale (AIPDP)
  • Centro nazionale di prevenzione e difesa sociale (CNPDS)
  • Centro studi di Diritto svizzero dell’Università degli Studi dell’Insubria
  • Centro Studi su Religioni, Diritti ed Economie nello Spazio Mediterraneo dell’Università degli Studi dell’Insubria (REDESM)
  • Comitato scientifico dell’Associazione di Studi penalistici Silvia Sandano
  • European Forum for Restorative Justice (EFRJ)
  • European Society of Criminology (ESC)
  • Working Group on Restorative Justice della European Society of Criminology
  • Working Group on Sentencing & Penal Decision-Making della European Society of Criminology

 

Partecipazione a comitati editoriali di riviste scientifiche

  • Componente dell’International Advisory Board della rivista “The International Journal of Restorative justice” (dal 2021). È stata, precedentemente, componente dell’Editorial Board della medesima rivista con il titolo “Restorative Justice. An International Journal” dal 2013 al 2020
  • Componente del comitato scientifico del “Journal of Ethics and Legal Technologies”
  • Componente del Comitato scientifico della rivista “MediaRes”
  • Componente del Comitato scientifico della collana “Filosofia e Giustizia” (Primiceri Editore)
  • Componente del Comitato scientifico della rivista “Archivio penale”
  •  

 

Ha collaborato con il Consiglio d’Europa (per la revisione del codice di proedura penale lituano) e con CDPC sui problemi della criminalità, quale rappresentante per lItalia per la revisione della Racccomandazione CM/Rec (2023)2 sui diritti delle vittime di reato.
È  tra i firmatari delle "Regole di Lovanio" per la Giustizia minorile (Declaration of Leuven on the Advisability of Promoting the Restorative Approach to Juvenile Crime) - Leuven - Belgio, 1998.
Ha contribuito, in collaborazione con i rappresentanti delle quattro associazioni internazionali (AIDP, SIC, FIP, SIPDS), alla redazione della Proposta di Raccomandazioni da sottoporre al Decimo Congresso delle Nazioni Unite per la prevenzione del crimine e il trattamento dei soggetti devianti (Vienna, 10-17 aprile 2000).

Dal 2002 al 2004 è stata componente esperto presso il Tribunale di Sorveglianza di Venezia; dal 2005 al 2007 è stata componente esperto presso il Tribunale di Sorveglianza di Milano.
Dal maggio 2000 al 2012 è stata tra i collaboratori del Consiglio Superiore della Magistratura per lo svolgimento dei Corsi di formazione per uditori e per magistrati con funzioni.

 È stata coordinatore dell’Unità di ricerca dell’Università degli Studi dell’Insubria del progetto COnTatto – Trame riparative nella comunità, finanziato da Fondazione Cariplo per il triennio 2017-2020.

Ha partecipato in qualità di relatore a numerosi convegni nazionali e internazionali, tenuto corsi di formazione per magistrati, avvocati, operatori sociali che lavorano con gli strumenti della giustizia riparativa. È docente presso la Scuola Superiore per la Magistratura.
È stata visiting professor presso la University of Lapland (Rovaniemi, Finlandia) nel 2006, nel 2010 e nel 2014 e Schlesinger Fellow presso l’Hastings College of Law (University of California) nel 2008 e la Governors State University di Chicago (ne 2019).

Ha svolto numerose docenze a Master e relazioni a convegni nazionali e internazionali; svolge altresì un’intensa attività di formazione post-laurea sulle politiche anticorruzione e sui profili teorici ed applicative della giustizia riparativa. Dal 2013 svolge attività di formazione per i magistrati presso la Scuola Superiore della Magistratura.

Nel giugno 2013 è stata nominata componente della Commissione per elaborare proposte di interventi in tema di sistema sanzionatorio penale presso l’Ufficio legislativo del Ministero della Giustizia. Nel 2015 ha coordinato il Tavolo tematico su “Giustizia riparativa, tutela delle vittime e mediazione” nell’ambito degli Stati generali sull’esecuzione penale voluti dal Ministro di giustizia Andrea Orlando. Nel 2017 ha fatto parte della “Commissione per la riforma in tema di ordinamento penitenziario minorile e di modelli di giustizia riparativa in ambito esecutivo”.

È stata nominata nel marzo 2021 componente della “Commissione per la elaborazione di proposte di riforma in materia di processo e sistema sanzionatorio penale, nonché in materia di prescrizione del reato” dal Ministro della Giustizia Prof.ssa Marta Cartabia.

È autrice di numerose pubblicazioni, molte delle quali tradotte all’estero, tra cui “La corruzione in Italia. Percezione sociale e controllo penale” (con Piercamillo Davigo), Laterza, Roma-Bari, 2007 e “La giustizia riparativa. Formanti, parole e metodi, Giappichelli, Torino, 2017, pp. XXII – 404 (con G. A. Lodigiani); “La Giustizia accogliente”, Franco Angeli, 2022, (con R. Mancini).

Anno Accademico: 2022/2023

Anno Accademico: 2021/2022

Anno Accademico: 2020/2021

Anno Accademico: 2019/2020

Anno Accademico: 2018/2019

Anno Accademico: 2017/2018