Giorgio Maria Zamperetti e' professore ordinario nel Dipartimento di Diritto, Economia e Culture (già Facolta' di Giurisprudenza) dell'Universita' degli Studi dell'Insubria, sede di Como (S.S.D. IUS/04).
All'Insubria è titolare dei corsi di Diritto commerciale progredito nel corso di laurea in giurisprudenza e di Law and Humanities nel corso di laurea in Scienze della mediazione linguistica; e' stato docente nel Master in etica e responsabilita' sociale negli affari e nelle professioni e ha insegnato diritto dell'informatica; ha inoltre insegnato nel Master in contrattualistica pubblica presso il Politecnico di Milano e tenuto docenze presso numerose istituzioni
E' autore di due monografie e di circa trenta pubblicazioni, nonche' curatore di opere collettanee; ha promosso ed e' stato relatore in numerose iniziative scientifiche congressuali.
Nel campo del diritto dell'informatica ha fondato, insieme a docenti di altri atenei, ADINT - Associazione per il diritto delle nuove tecnologie, di cui è attualmente presidente. L'Associazione ha finalita' di ricerca e collabora con imprese e istituzioni nella promozione di un armonico quadro normativo delle nuove tecnologie di prodotto e di procedimento. ADINT e il Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie hanno stipulato un Protocollo di intesa, che ha suggellato il rapporto tra l'Associazione e le istituzioni verso il comune obiettivo dello sviluppo della Societa' dell'informazione.
Giorgio Maria Zamperetti ha maturato esperienze anche nel campo dell'informatica giuridica, facendo parte della Commissione per l'informatizzazione delle procedure concorsuali del Tribunale di Milano (2003-2005), i cui lavori hanno condotto a una estesa telematizzazione delle modalita' di gestione delle crisi d'impresa (in merito, G.M. Zamperetti, Note a margine del progetto di informatizzazione delle procedure concorsuali, in Dir. fall., 2003, 1457 ss.).
Nell'ambito del diritto dell'informatica e della comunicazione i suoi interessi scientifici si estendono a diverse tematiche scaturenti dall'avvento di internet, tra le quali il commercio elettronico, i servizi bancari e di investimento on line, il rapporto tra proprieta' intellettuale e sviluppo della Societa' dell'informazione, i profili giuridici della comunicazione pubblicitaria attraverso i new media.
Nell'ambito del diritto commerciale, i suoi interessi sono prevalentemente incentrati su temi di Corporate Governance e di tutela del risparmio, ai quali e' dedicata la monografia, Il dovere di informazione degli amministratori nella governance della societa' per azioni (Giuffre', 2005, pp. XIV - 378), nonche' di crisi dell'impresa.
E' socio della Società Italiana di Diritto e Letteratura.
.