Terminati gli studi classici, si è laureato in giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano, indirizzo d’impresa, ha conseguito un Master (2010) e un dottorato di ricerca in diritto tributario (2017) presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Assegnista di ricerca all’Università degli Studi di Firenze (2018-20) e poi all’Università Statale di Milano (2020-21), ha tenuto docenze a contratto presso l’Università degli Studi della Tuscia, Viterbo, nell’anno accademico 2019/20, e l’Università Statale di Milano, Facoltà di Scienze Politiche, nell’a.a. 2021/2022, per i corsi – rispettivamente – di diritto tributario e diritto tributario internazionale ed europeo.
Tra il 2013 e il 2018 è stato, a più riprese, visiting researcher presso il Max Planck Institute for Tax Law and Public Finance (Monaco di Baviera, Germania) e l’Institute for Austrian and International Tax Law (Vienna, Austria), per ricerche in materia di diritto tributario internazionale ed europeo.
Nel 2022 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale come Professore di seconda fascia (diritto tributario) e preso servizio come ricercatore presso il Didec, Giurisprudenza, sede di Como.
Ha svolto attività professionale, anche in collaborazione con primari studi legali, occupandosi di diritto tributario.