FARAO CATERINA

Logo uomo

FARAO CATERINA

Ricercatori

Caterina Farao, è Ricercatrice (RTDA) dal 2020 presso il Dipartimento di Economia (DiECO) dell’Università degli Studi dell’Insubria di Varese.
Nel 2017 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca (PhD) in “Economics and Management of Technology” - DREAMT presso l’Università degli Studi di Pavia, con la tesi di Dottorato: “Talent management at the University: an experimental design to enhance students’ employability”. Supervisor: Prof.ssa Gianecchini (Università di Padova). Co-supervisors: Prof.ssa Zanetti (Università degli Studi di Pavia) e Mark Considine (Dean Faculty of Arts, Faculty of Social Sciences University of Melbourne, Australia).

PRINCIPALI INTERESSI DI RICERCA:

Talent Management; Human Resources Management and Development; Organizational Behaviour; Career Development; Employability; Higher Education; Soft Skills.

CARICHE:

Dal 2022 Membro del Comitato Scientifico del Teaching and Learning Center.

Dal 2022 Vicedirettore del Teaching and Learning Center (TLC-Centro Speciale di Ateneo). È responsabile dei corsi sulle soft skills sia per gli studenti, con rilascio di Open Badge, sia per gli stakeholders territoriali:

• Per gli studenti: (2023 e 2024) circa 1050 open badge assegnati in 24 mesi.
In particolare, ha organizzato e coordinato scientificamente i seguenti corsi: intelligenza emotiva e gestione dello stress; negoziazione e gestione dei conflitti; creatività; project management.
All’interno di queste attività ha erogato diversi corsi di “talent development and career management skills”.
• Per docenti e ricercatori: “Faculty Development” (2023) metodi, approcci e strumenti innovativi per la didattica.
• Per gli stakeholders territoriali: (2023 e 2024) ha partecipato a numerose iniziative organizzate in collaborazione con CCIAA Varese e Confapi Varese sul tema delle soft skills, nonché al piano per la programmazione partecipata del nuovo mandato di CCIAA Varese.
Ha inoltre tenuto corsi sulle soft skills per numerose imprese del territorio insubre operanti in diversi settori.

In qualità di Vicedirettore, insieme al Direttore del TLC, coordina incontri mensili con 8 assegnisti di ricerca del TLC, uno per ciascun dipartimento, favorendo contaminazione e sviluppando nuove linee di ricerca (e.g., Realtà Aumentata e didattica universitaria, Competenze trasversali in ambito giuridico, Universal Design e DSA, Nuove generazioni nel mercato del lavoro e soft skills, Competenze trasversali ed imprenditorialità).

E’ MEMBRO DI:

• ASSIOA - Associazione Italiana di Organizzazione Aziendale
• EIASM - European Institute for Advanced Studies in Management
• EGOS - European Group for Organizational Studies
• ACHII - a Colorni Hirschman International Institute, che ha organizzato conferenze su “Hirschman legacy”:
- ottobre 2017 presso University of Boston;
- ottobre 2018 presso World Bank, Washington;
- ottobre 2019 presso Berlin School of Economics and Law.

Partecipa agli incontri ISVI - Istituto di valori d’impresa (Diretto da Linda Gilli e Prof. Vittorio Coda), che riunisce mensilmente imprenditori e managers di rilievo, presso l’Università Bocconi;

COLLABORAZIONI INTERNAZIONALI:

● Prof.ssa Laura Riolli - Sacramento State University - California
● Prof. Mark Considine - University of Melbourne - Australia
● Prof. Rie Okamura - Ochanumizu University - Japan
● Prof. Khalid Dahleez - A'Sharqiyah University - Oman
● Prof. Mohammed Aboramadan - Doha Institute - Qatar
● Prof. Paola Ossola - Cèsar Ritz Colleges - Svizzera
● Prof. Paolo Giorgetti, Prof.ssa Cristina Carcano e Mauro Citraro - SUPSI – Switzerland
● Prof. Gianluca Colombo- USI - Switzerland

TERZA MISSIONE:

2020-2021 Progetto con azienda NovoNordisk s.p.a. per sviluppare corso annuale di alta formazione per donne medico diabetologhe “soft skills per una carriera medica di successo” ed attivazione di una borsa di ricerca biennale.

Nel 2020 Progetto di ricerca “University Talent Management” finanziato dalla CCIAA di Varese per due anni con attivazione di due borse di ricerca biennali.

COORDINAMENTO BORSE ED ASSEGNI DI RICERCA:

Mar. 2023 Coordinatore scientifico per assegno di ricerca triennale “Lo sviluppo delle soft skills per l’occupabilità degli studenti universitari”, finanziato da Teaching Learning Center, Università degli Studi dell’Insubria.

Gen. 2023 Coordinatore scientifico per assegno di ricerca triennale “Lo sviluppo delle soft skills e delle competenze trasversali negli stakeholders territoriali”, finanziato da Teaching Learning Center, Università degli Studi dell’Insubria.

Ott. 2022 Coordinatore scientifico per assegno di ricerca annuale “Progetto PON 2014-2020 Next Generation UPP (linea 3) Modelli per il potenziamento degli UPP, Uffici per il Processo” finanziato da Ministero della Giustizia.

2021-2022 Coordinatore scientifico per borsa di ricerca annuale “Talent Development per rafforzare l’occupabilità degli studenti nel mercato del lavoro”, finanziato da Camera di Commercio di Varese.

2021-2022 Coordinatore scientifico per borsa di ricerca annuale “Soft Skills per rafforzare l’occupabilità degli studenti nel mercato del lavoro” finanziato da Camera di Commercio di Varese.

Sett. 2021 Coordinatore scientifico per borsa di ricerca post-doc annuale “La leadership nel mondo del lavoro attuale e nei diversi tipi di organizzazioni” finanziato da un’azienda privata.

Sett. 2020 Coordinatore scientifico borsa di ricerca post-doc annuale “La leadership nel mondo del lavoro attuale e nei diversi tipi di organizzazioni” finanziato da un’azienda privata.

ATTIVITA’ DIDATTICA (presso Università degli Studi dell’Insubria di Varese e Como):

Dal 2017 Corso “People Management” (20 ore) in inglese nel corso “Organization: people and technology” di cui è titolare il Prof. Alfredo Biffi, nella laurea magistrale GEEM (Global Entrepreneurship Economics and Management).

Dal 2020 “Organizzazione Aziendale” (20 ore) nella laurea triennale CLEM (Corso di Laurea in Economia e Management).

Dal 2023 “Competenze Soft” (20 ore) nel corso “Sistemi Informativi e Competenze Soft” di cui è titolare il Prof. Alfredo Biffi nella laurea triennale CLEM (Corso di Laurea in Economia e Management).

2018-2022 Titolare del corso “Competenze Digitali e Soft Skills” (20 ore) nella laurea triennale CLEM (Corso di Laurea in Economia e Management).

Nel 2020 Lezione sul tema delle soft skills nel corso di Dottorato “Methods and models for economic decisions” Università degli Studi dell’Insubria.

Nel 2023 Corso “Soft Skills” in inglese per gli studenti del corso di laurea magistrale in Biotecnologie.

Dal 2017 Corso “Talent Development for Successful Career” (20 ore) (didattica integrativa 3 CFU).

2020-2021 Corso di perfezionamento per medici diabetologi “soft skills for a successful career” (3 CFU).

Giugno 2024 Docenze nel master “General Management” dell’Università degli Studi dell’Insubria su Risorse Umane e Soft Skills.

INSEGNAMENTI ACCADEMICI (presso altre università):

2018-2022 Corso “Risorse Umane” (36 ore) nel corso “Organizzazione Aziendale e Gestione delle Risorse Umane” (come docente a contratto) di cui è titolare il Prof. Gianfranco Rebora, nel corso di laurea in Economia Aziendale, presso LIUC (Libero Istituto Universitario Carlo Cattaneo).

2021-2024 Ha insegnato Human Resources Management and Soft Skills per il master “Nutritalia” presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università di Pavia.

Nel 2023 Ha tenuto una lezione online di Talent Management presso Sacramento State University (California).

2016-2020 Ha tenuto docenze su Risorse Umane nel Master MAMAF - Master in Marketing Farmaceutico presso l’Università degli studi di Pavia.

Nel 2019 Ha tenuto due lezioni sul tema delle soft skills presso l’Università di Pavia a medici diabetologi nel corso “Reaching new heights in ambito diabetologico”.

LEZIONI E SEMINARI:

Nel 2024 Ha tenuto lezioni per Provincia di Varese “Valutazione della performance individuale e Gestione dei Conflitti”.
2020,
2023-2024 È stata responsabile di un corso presso l’Università di Pavia (Collegio Nuovo) per 15 studentesse giapponesi dell’Università Ochanumizo (Tokyo) su sviluppo del talento e soft skills.

Nel 2022 Ha insegnato Human Resources Management and Soft Skills nel corso “Young Ambassadors In Obesity” per medici diabetologi, in collaborazione con l’Università San Raffaele di Roma.

Nel 2021 Ha coordinato una conferenza Webinar in Regione Lombardia “Ipazia, agorà donna: Il ruolo della donna per una salute più equa e sostenibile” a cui ha partecipato l’Assessore Regionale alla Sanità (Emanuele Monti), diversi rappresentati istituzionali, imprenditori, consulenti e medici, sviluppato in collaborazione con l’azienda NovoNordisk Spa.

Dal 2019 Ha tenuto corsi per i Dirigenti della PA in collaborazione con Formel nel programma “Valore PA” organizzato da INPS:
• 2019: “Il Dirigente efficace: psicologia dei gruppi e gestione delle relazioni” (Milano, Torino e Trieste per i Dirigenti della Lombardia, del Piemonte e del Friuli-Venezia Giulia);
• 2020, due giornate: “La gestione delle risorse umane nella PA” e “Lo sviluppo del personale e capacità di gestione delle risorse umane, di gestire i conflitti, lavorare con le persone” (Dirigenti PA in Lombardia);
• 2022: “Il Dirigente pubblico efficace: favorire le buone relazioni all'interno del gruppo e saper gestire i conflitti” (Dirigenti PA in Lombardia);
• 2024, due giornate: “Valutazione individuale della performance” e “Colloquio Valutativo e Gestione dei conflitti” (Dirigenti PA in Lombardia).

2018-2019 Ha tenuto seminari su “Talent development for successful career” presso il Dipartimento di Economia e Management, Università degli Studi di Pavia.

2017-2018 Seminari su Talent Management, Soft skills and employability presso l’USI - Università della Svizzera Italiana.

2016-2017 Ha tenuto delle lezioni e dei seminari su Talent Management e Soft Skills presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco, Università degli studi di Pavia.

Dal 2017 Ha tenuto corsi per gli studenti su “Talent development for successful career” presso il Dipartimento di Economia, Università degli Studi dell’Insubria.

2017-2020 Ha tenuto delle lezioni su HR, Talent Management e soft skills nei Master Brand and Luxury Management e Fashion Start up presso l’Istituto Marangoni di Milano.

PUBBLICAZIONI

LIBRO

1. “An Empirical Model of University Talent Management: how to enhance student employability” (2022) Farao C. Giappichelli Editore (monografia). ISBN: 9788892124479.

ARTICOLI IN RIVISTA

2. “The Crucial Role of Green Soft Skills and Leadership for Sustainability: A Case Study of an Italian Small and Medium Enterprise Operating in the Food Sector” (2023). Farao, C., Bernuzzi, C., & Ronchetti, C. Sustainability, 15(22), 15841. ISSN: 2071-1050. DOI: 10.3390/ su152215841.

3. “Does employee relations climate mediate the effect of Islamic work ethics on organizational performance? Evidence from Qatar” (2023). Badar, K., Aboramadan, M., Alhabil, W., Dahleez, K. A., & Farao, C. Journal of Islamic Accounting and Business Research, (ahead-of-print). ISSN: 1759-0817. DOI: 10.1108/JIABR-07-2022-0164.

4. “To what extent does organizational culture affect employee commitment? An explorative study in Italian companies” (2023). Farao, C. Economia Aziendale Online-, 14(2), 351-378. ISSN: 2038-5498. DOI: 10.13132/2038-5498/14.2.351-378.

5. “Are Female Leadership styles culturally universal or specific? A comparative study between Italy and Japan” (2023). Farao, C., & Riolli, L. Economia Aziendale Online-, 14(3), 597-623. ISSN: 2038-5498. DOI: 10.13132/2038-5498/14.3.597-623.

6. “Humanistic management. Il benessere organizzativo che rilancia l'etica della virtù” (2023). Farao, C., & Biffi, A. Sviluppo & Organizzazione, 2023(312), 51-59. ISSN: 0391-7045.

7. “Green Inclusive Leadership and Employee Green Behaviors in the Hotel Industry: Does Perceived Green Organizational Support Matter?” (2022). Aboramadan M., Crawford, J., Turkmenoglu M. A., Farao, C. International Journal of Hospitality Management. ISSN: 0951-354X. DOI: 10.1016/j.ijhm.2022.103330. (FASCIA A)

8. “Towards a Scale of Islamic Work Ethic: Validation from Middle Eastern Countries” (2022), Aboramadan, M., Dahleez, K., Tabash, M.I., Alhabil, W., Almhairat, M.A., Ouchane, K. and Farao, C., In: Faldetta, G., Mollona, E., Pellegrini, M.M. (eds) Philosophy and Business Ethics: Organizations, CSR and Moral Practice. Palgrave Macmillan, Springer Nature Switzerland Cham. ISBN: 978-3-030-97106-9 AG. DOI: 10.1007/978-3-030-97106-9_13.

9. “Examining the effects of environmentally-specific servant leadership on green work outcomes among hotel employees: the mediating role of climate for green creativity” (2021), Aboramandan M., Kundi Y. M., Farao C., Journal of Hospitality Marketing & Management. ISSN: 1936-8623. DOI: 10.1080/19368623.2021.1912681. (FASCIA A)

10. “Performance measurement and NPOs’ effectiveness: does internal stakeholders’ trust matter? Evidence from Palestine” (2021), Aboramadan M., Dahleez K. A., Farao C., Alshurafa M., Benchmarking. ISSN: 1463-5771. DOI: 10.1108/BIJ-07-2020-0347.

11. “Linking authentic leadership and management capability to public hospital performance: the role of work engagement” (2021), Aboramadan M., Alolayyan M. N., Turkmenoglu M. A., Cicek B., Farao C., International Journal of Organizational Analysis. ISSN: 1934-8835. DOI: 10.1108/IJOA-10-2020-2436.

12. “Inclusive leadership and extra-role behaviors in higher education: does organizational learning mediates the relationship?” (2021), Aboramadan M., Dahleez K. A., Farao C., International Journal of Educational Management. ISSN: 0951-354X. DOI: 10.1108/IJEM-06-2020-0290.

ATTI DI CONVEGNI

13. “Leadership adjusts the sails: stimulating employees’ creative behaviors through servant leadership” (2020), Aboramadan Mohammed, Dahleez Khalid, Alhabil Wasim, Farao Caterina, Massri Mohamed, Euram Conference. ISSN: 2466-7498.

14. “University Talent Management: An experimental design to enhance students’ employability” (2017). Farao, C., Riolli, L., & Biffi, A. - in Proceeding of 6th Workshop on Talent Management, Barcellona, Spain: EIASM; 2-3 Ottobre 2017. ISSN: 2406-4122.

Anno Accademico: 2022/2023

Anno Accademico: 2021/2022

Anno Accademico: 2020/2021

Anno Accademico: 2019/2020

Anno Accademico: 2018/2019

Anno Accademico: 2017/2018