Francia e Fiandre, secoli XV-XVI, in Codici e incunaboli miniati della Biblioteca Civica di Bergamo, Milano 1989, 401-431.
"Un bellissimo pezzo di fabbrica". Il Fatebenefratelli tra Barocco e Neoclassico, Milano 1992.
"La cultura del Bernini a Milano: Santa Maria della Vittoria 1655 - 1685", Arte Lombarda, n.s. 108/109 ( 1994/1-2 ), 108-114.
Leone Leoni nel Duomo di Milano: il mausoleo del Medeghino, in Leone Leoni fra Lombardia e Spagna, atti del convegno, Menaggio 1993; Milano 1995, 11-20.
Il tabernacolo petrino: problemi berniniani tra Milano e Roma, in L'architettura della basilica di San Pietro. Storia e costruzione, atti del convegno, Roma 1995; Roma 1997, 311-318.
Fontana Annibale in Dizionario Biografico degli Italiani, 48, Roma 1997, 614-618.
I committenti: da Bartolomeo III Arese a Renato III Borromeo Arese; La grande decorazione barocca: iconografia e gusto e Testimonianze nelle arti figurative in Il palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno, Milano 1999, 17-42, 43-188, 287-298.
Sant'Alessandro in Zebedia a Milano (Arte in Lombardia 1), Milano 1999.
I dipinti dell'appartamento Pozzobonelli nel collegio degli Oblati Missionari di Rho, in Musei e Gallerie di Milano. Quadreria dell'Arcivescovado, Milano 1999, 306-321.
Gherardini Melchiorre, in Dizionario Biografico degli Italiani, 53, 1999, 603-608.
Cultura figurativa in Valcuvia. Azzio Gemonio Orino, Milano 2000.
"Ercole Ferrata tra Milano e Roma: novità e considerazioni", Storia dell'Arte, 100 (2000), ed. 2001, 102-116.
Il palazzo di Cesano da luogo di meraviglie ad osservatorio scientifico; Schede nn. 1-11, 25-27, 31, 34, 40, 45, 47-48, 50, 59, in L'occhio nuovo. Occhiali, microscopi e cannocchiali. Arte e scienza fra '600 e '700, catalogo della mostra, Cesano Maderno 2002: 12-43; 72-77, 90-93, 98-99, 102-103, 110-111, 118-119, 122-123, 134-135.
Collezionismo e iconologia: questioni morazzoniane fra Milano, Pesaro e Roma, in Pierfrancesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1573-1626). Problemi e proposte, atti della giornata di studi a c. di A. Spiriti, Morazzone-Varese, 15.3.2003, Varese 2004, 9-19 e 135-136.
''Problemi di iconologia politica nel secondo Seicento e nel primo Settecento: la consorteria Arese da Ghisolfi a Tiepolo'', Annali di Storia Moderna e Contemporanea, 10 (2004), 153-170.
I David uomini d''arte e di cultura dalla Lombardia all''Europa e schede nn. 1, 2, 3, 4, 16, 25, 41-42, 43-44, in I David: due pittori tra Sei e Settecento (Lugano, Milano, Venezia, Parma e Roma), catalogo della mostra, Rancate 2004, Milano 2004, 15-32, 108-117, 150-151, 158-159, 190-193.
''La República de las Parentelas, la genesi del classicismo lombardo e l''applicazione dello schema-reggia nel secondo Seicento'', in Atlante tematico del barocco in Italia settentrionale. Le residenze della nobiltà e dei ceti emergenti: il sistema dei palazzi e delle ville, atti del convegno di studi, Milano 10-13 dicembre 2003, ''Arte Lombarda'', 141 (2004), 112-121.
Carpoforo Tencalla fra Lombardia e Austria: strategie di committenza, scelte iconografiche, mutamenti stilistici; schede nn. 4, 5, 7, 11, 13, 21, 25; cronologia delle opere in Carpoforo Tencalla da Bissone. Pittura del Seicento fra Milano e l''Europa Centrale, catalogo della mostra, Rancate 2005, Milano 2005, 37-58; 124-127, 130-131, 138-139, 144-145, 158-159, 170-171; 186.
''''La vita del conte Bartolomeo Arese'' fra ekphraseis e strategie politiche'', Annali di Storia Moderna e Contemporanea, 11 (2005), 85-112.
Villa Greppi a Monticello Brianza. Una grande dimora neoclassica, Monticello Brianza 2005.
Giovanni BattistaBarberini. Un grande scultore barocco, San Fedele Intelvi 2005.
Daniele Crespi: la conquista del clasicismo e schede nn. 1, 3, 5, 7, 9, 12, 17, 19-20, 21-26, 32, 39, 49-50, 70, 71, 72, in Daniele Crespi. Un grande pittore del Seicento lombardo, catalogo dell