BELLAVITA ANDREA

Logo uomo

BELLAVITA ANDREA

Professori associati
Orario di ricevimento:

su appuntamento via mail

Posizione corrente

2017 -             Professore associato L-ART/06 presso il Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate – DISTA, Università dell’Insubria di Varese

 

Posizioni precedenti

2011-2017      Professore associato L-ART/06 presso il Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate – DISTA, Università dell’Insubria di Varese

2006-2011      Ricercatore L-ART/06 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento

 

Formazione

2004                Dottore di ricerca in Storia e forme della rappresentazione e del consumo mediale, XVI ciclo, presso l’Università del Sacro Cuore di Milano

1999                Laurea in Lettere Moderne presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con una tesi dal titolo Il paradosso visivo nella rappresentazione, con punteggio finale di 110 e lode

 

Incarichi didattici

2019-

  • Factual entertainment, Università dell’Insubria

2018-

  • Storytelling e fiction tv, Università dell’Insubria

·      (a contratto) Traduzione audiovisiva (sottotitolaggio e doppiaggio), Libera Università di Lingue e Comunicazione – IULM, Milano

2011-2018

·      Teorie e Tecniche della Comunicazione di massa, Università dell’Insubria

·      Linguaggi televisivi e crossmediali, Università dell’Insubria

2006-2012

·      Teoria e tecnica del linguaggio audiovisivo, Università degli Studi di Trento

·      Storia e critica del cinema, Università degli Studi di Trento

2007-2010

·      (a contratto) Linguaggi e strumenti della comunicazione, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

2005-2006

·      (a contratto) Docente a contratto di Storia della radio e della televisione, Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Brescia)

·      (a contratto) Teoria e tecnica del sistema radiotelevisivo, Università degli Studi di Trento

2004-2005

·      (a contratto) Semiotica, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

·      (a contratto) Drammaturgia della televisione, Università degli Studi di Torino

 

Organizzazione di convegni e seminari

    • Organizzazione e coordinamento del convegno: La Grande Storia e il piccolo schermo. Intorno al period dramaVarese, Università degli Studi dell’Insubria, 4-5 ottobre 2018

Attività editoriali

2020-

  • Componente del comitato scientifico della collana Storia e storie del mondo contemporanea, Mimesis

2017-

  • Referee scientifico per le riviste: Comunicazioni Sociali, Bianco e Nero, Cinergie, Gentes

 

 

Partecipazione a convegni e seminari

 

2020

·      Partecipa in qualità di relatore (intervento: Fiction seriale e strategie di recensione: sistema, concept, pilot, racconto) al convegno internazionale: Oltre i confini della recensioneMilano, Università IULM, 3-5 giugno 2020

 

 

2019

·      Partecipa in qualità di relatore (intervento: Sottotitolare White Teeth vent’anni dopo: asincronie socioculturali di un adattamento televisivo, con Mara Logaldo) al convegno internazionale: Traduzione è conoscenza/Translation is knowledgeMilano, Università IULM, 25 settembre 2019

·      Partecipa in qualità di relatore (intervento: Lo sbarco sulla Luna del 1969 nelle trasmissioni televisive dell’epoca) al convegno internazionale: Idea assurda per un filmaker. LunaVarese, Università dell’Insubria di Varese, 25 ottobre 2019

·      Partecipa in qualità di relatore (intervento: All’origine di una nuova vita: costruzione di mondi nella fiction televisiva contemporanea) al festival KUM! L’origine della Vita (direzione artistica di Massimo RecalcatiAncora, 16-18 ottobre 2019

·      Partecipa in qualità di relatore (intervento: Il miracolo della forma) al convegno: Destini del desiderio, nella teoria e nella pratica della psicoanalisiMilano, Palazzo reale, 23 novembre 2019

 

 

2018

·      Organizza e partecipa in qualità di relatore (intervento: Making ‘70s. La Storia, una storia, le storie) al convegno: La Grande Storia e il piccolo schermo. Intorno al period dramaVarese, Università dell’Insubria di Varese, 4-5 ottobre 2018

·      Partecipa in qualità di relatore (intervento: Risurrezioni) al festival KUM! Risurrezioni (direzione artistica di Massimo RecalcatiAncora, 19-21 ottobre 2018

·      Partecipa in qualità di relatore (intervento: American Horror Story: il corpo pluridimensionale) al convegno: Il corpo parlante. Contaminazioni e slittamenti tra psicoanalisi, cinema, multimedialità e arti visivaPadova, Università degli Studi di Padova, 28-29 novembre, 2019

 

 

2017

·      Partecipa in qualità di relatore (intervento: David Lynch tra arte e cinema) al ciclo di incontri: David Lynch tra arte e cinema, Venezia, Palazzo Grassi, 16 marzo 2017

·      Partecipa in qualità di relatore (intervento: Figure genitoriali nel cinema di Luchino Visconti) al convegno Luchino Visconti oggi: il valore di un’eredità artisticaTrieste, Università degli Studi di Trieste, 12 maggio 2017

·      Partecipa in qualità di relatore (intervento: WHAT A F#@K(E) NEWS!? Soggetti e oggetti della disinformazione) al convegno internazionale Bufale, Fake news, rumors e post-verità: discipline    a confrontoVarese, Università dell’Insubria di Varese, 29 settembre 2017

·      Partecipa in qualità di relatore (intervento: Più falso del vero. Perché la realtà non ci può bastare) al ciclo di incontri: Unbeliavable cinema, Venezia, Palazzo Grassi, 19 ottobre 2017

·      Partecipa in qualità di relatore (intervento: Governare lo sguardo, guardare l’ingovernabile) al festival KUM! Festival (direzione artistica di Massimo RecalcatiAncora, 10 novembre 2017

 

 

2016

·      Partecipa in qualità di relatore (intervento: Lo spettacolo della giustizia) al ciclo di lezioni: L’immagine della giustizia nell’arte, nel cinema, nella letteratura, organizzato da SSM, Scandicci, Scuola Superiore della Magistratura , 10 febbraio 2016

·      Partecipa al convegno «IDEA ASSURDA PER UN FILMAKER» (seconda edizione)Varese, Università degli Studi dell’Insubria,  26 aprile 2016, quale membro della Giuria giudicatrice del concorso cinematografico Gianfranco Brebbia

·      Partecipa in qualità di relatore (intervento: Clint Eastwood – Quando un uomo con la pistola diventa padre) al ciclo di lezioni: Psicologia dell’arte, organizzato da Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Genova, 26 aprile 2016

 

2015

·       Partecipa in qualità di relatore (intervento: Clint Eastwood e la costruzione della figura maschile: anti-eroe, eroe, padre e patriarca) al ciclo di lezioni: Sublimazione, sintomo, creazione. Vite d’artista e invenzioni soggettive, organizzato da Dipartimento clinico G. Lemonie, IRPA – Istituto di Ricerca di Psicoanalisi applicata, Milano, 11 aprile 2015

·      Partecipa al convegno «IDEA ASSURDA PER UN FILMAKER». Gianfranco Brebbia e il cinema sperimentale. Cultura internazionale a Varese negli anni Sessanta-Settanta, Varese, Università degli Studi dell’Insubria,  17 aprile 2015, quale membro della Giuria giudicatrice del concorso cinematografico Gianfranco Brebbia

·      Partecipa in qualità di relatore (intervento: Pasolini regista) al ciclo di lezioni: La lezione di Pasolini, organizzato da IRPA – Istituto di Ricerca di Psicoanalisi applicata, Milano, 13 dicembre 2015

·      Partecipa in qualità di relatore (intervento: Pasolini: consumazione dell’amore) al ciclo di lezioni: Attualità del pensiero di Pier Paolo Pasolini, organizzato da Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Genova, 20 dicembre 2015

 

2014

·      Partecipa in qualità di relatore (intervento, con Rocco Moccagatta: Perdere tempo, riappropriarsi del tempo) al Convegno Tempo di serie. La temporalità nella narrazione seriale, Varese, Università degli Studi di Bergamo,  20 novembre 2014

 

2011

  • Partecipa in qualità di relatore (intervento: Dall’abbondanza alla bulimia: oblio e selezione nell’ecosistema mediale contemporaneo) a Le sponde della memoria: 4° seminario internazionale su memoria e mass media, Trento

 

2010

  • Partecipa in qualità di relatore (intervento: L’encyclopédie métisse: Afro Samurai comme croisement entre races et imageries) alla Spring School CINÉMA, ART CONTEMPORAIN 3, Paris Spring School
  • Partecipa in qualità di relatore (intervento: Re-formatted porn : le discours de l’imagerie pornographique dans les format de la new télévision)alla VIII MAGIS – International Film Studies Spring School

 

2009

  • Partecipa in qualità di relatore (intervento: Il discorso intorno al film) al Convegno Mafiosi: eroi o criminali. La rappresentazione della mafia nel cinema e nella fiction, presso la Fondazione Banco di Sicilia. Coordinamento organizzativo: Prof. Michele Fadda
  • Partecipa in qualità di relatore (intervento: La rappresentazione della mafia nella fiction italiana) al Convegno Corto circuito: il cinema contemporaneo nella rete, presso l’Università degli Studi di Bologna. Coordinamento organizzativo: Dott. Antonio Ingroia
  • Partecipa in qualità di relatore (intervento: L’expérience doublée du cinéma contemporain: film et discours) a CINÉMA & ART CONTEMPORAIN 2, Paris Spring School. Coordinamento organizzativo: Prof. Philippe Dubois

 

 

2008

  • Partecipa in qualità di relatore (intervento: Tra traduzione e tradimento: Alan Moore, il peso della tradizioneal XV Convegno Internazionale di Studi sul Cinema di Udine. Coordinamento organizzativo: Prof. Leonardo Quaresima
  • Partecipa in qualità di relatore (intervento: L’immagine del Reale: rappresentare il non rappresentabile tra cinema e arte) a CINEMA AND CONTEMPORARY VISUAL ARTS, III CINEMA VANISHING (IN) ART?, VI MAGIS, Gradisca International Film Studies Spring School. Coordinamento organizzativo: Prof. Leonardo Quaresima
  • Partecipa in qualità di relatore (intervento: (L’)ART CONTEMPORAIN (C’EST LE) PATRIMOINE (DU) CINÉMA) a CINÉMA, ART CONTEMPORAIN, PATRIMOINE : pratiques contemporaines de l’image et politique muséale, Paris Spring School. Coordinamento organizzativo: Prof. Philippe Dubois

 

 

2007

  • Partecipa in qualità di relatore (intervento: La imagen vergonzosa: la emersion de la Real y los confines de la representacion) al seminario organizzato da CENDEAC, Murcia. Coordinamento organizzativo: Prof. Miguel Hernandez Navarro
  • Partecipa in qualità di relatore (intervento: Scene di panico) al convegno Il tempo del panico, organizzato dall’associazione Jonas Centro di clinica psicoanalitica. Cordinamento organizzativo: Prof. M. Recalcati

 

2006

·      Partecipa in qualità di relatore (intervento: L’emersione del Reale: perché una psicoanalisi del cinema contemporanea/o?) al Convegno Internazionale di Cinema e Psicoanalisi, organizzato dall’Università Roma Tre. Coordinamento organizzativo: Prof. Lucilla Albano, Prof. Veronica Pravadelli

  • Partecipa in qualità di relatore (intervento: In sala da solo) al convegno Solitudini contemporanee, organizzato dall’associazione Jonas Centro di clinica psicoanalitica. Cordinamento organizzativo: Prof. M. Recalcati
  • Partecipa in qualità di relatore (intervento: Nagisa Oshima. Il cinema dei non-sensi) al convegno Jacques Lacan regarde le cinèma. Il cinema guarda Lacan, organizzato da Scuola Lacaniana di Psicoanalisi, sede di Venezia. Coordinamento organizzativo: Dott. Chiara Mangiarotti

 

2004

  • Partecipa in qualità di relatore (intervento: Mondi negoziati. Forme e simulacri della fruizione nei media contemporanei, con R. Eugeni) allo Stage di SemioticaRemake-rework: sociosemiotica delle pratiche di replicabilità, organizzato dal Centro Internazionale di Semiotica e Linguistica di Urbino. Coordinamento organizzativo: Prof. N. Dusi, Prof. L. Spaziante
  • Partecipa in qualità di relatore (intervento: Il fantasma della bellezza) al convegno Le forme contemporanee della bellezza: sintomi e figure, organizzato dall’associazione Jonas Centro di clinica psicoanalitica.Cordinamento organizzativo: Prof. M. Recalcati

 

2002

  • Partecipa come relatore (intervento: La rappresentazione televisiva del crimine con R. Eugeni), al convegno La rappresentazione televisiva del crimine, organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Coordinamento organizzativo: Prof. G. Forti, Prof.ssa M. Bertolino
  • Partecipa come relatore (intervento: Il sistema digitale terrestre) al II Meeting Corallo di Rimini, organizzato da Fondazione Corallo – Associazione Comunicazione e Cultura
  • Partecipa come relatore (intervento: La Tv satellitare in Italia) al Seminario internazionale di studi "Le Tv digitali dell'Europa mediterranea", organizzato da: Università degli Studi di Salerno – Università La Sapienza di Roma. Coordinamento organizzativo: Prof. G. Frezza
  • Partecipa come relatore (intervento: Body cut) alle giornate internazionali di studi Identifiable Remains, San Francisco, organizzate dalla State University of San Francisco

 

2001

  • Partecipa in qualità di relatore (intervento: Lo spazio recluso. Il controllo sociale attraverso lo spazio nella fantascienza cinematografica, con F. Colombo), a Science+Fiction: Festival Internazionale della Fantascienza di Trieste 01

 

Anno Accademico: 2022/2023

Anno Accademico: 2021/2022

Anno Accademico: 2020/2021

Anno Accademico: 2019/2020

Anno Accademico: 2018/2019

Anno Accademico: 2017/2018

Anno Accademico: 2016/2017