Professore Ordinario di Diritto Privato presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi dell’Insubria, dove insegna Diritto privato nell’ambito della laurea triennale in Economia e Management e Diritto dei contratti di impresa nell’ambito della laurea Magistrale in Economia, Diritto e Finanza d’Impresa.
È Coordinatore del curriculum in Economia e Diritto d’Impresa nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale in Economia Diritto e Finanza di Impresa.
In precedenza, ha ricoperto il ruolo di Professore associato presso la stessa Università (2006-2018) e di Ricercatore presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Brescia (2002-2006).
Si è laureata in Giurisprudenza nel 1996 presso l’Università degli Studi di Milano con tesi in Diritto civile e votazione 110 e lode, e nel 2001 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Diritto civile presso l’Università degli Studi di Torino consociata con l'Università degli Studi di Milano.
I principali interessi di ricerca riguardano il diritto delle obbligazioni e dei contratti, con particolare riferimento ai contratti relazionali e al tema delle sopravvenienze contrattuali, lo studio dei fattori di uniformazione e divergenza dei sistemi giuridici e dei fenomeni di importazione e di ricezione delle norme giuridiche (“legal transplants”). Si è inoltre anche occupata di questioni in tema di Data protection e diritto e welfare animale.
È membro della Direzione editoriale della Rivista di fascia A “Osservatorio del diritto civile e commerciale”, edita da il Mulino.
Avvocato dal 2001, è attualmente iscritta nell''elenco speciale dei Professori Universitari dell'Ordine degli Avvocati di Milano.
È autrice di 4 monografie, una voce enciclopedica, contributi a Commentari al codice civile, articoli e note a sentenza pubblicati in riviste giuridiche.