Ciao, sono Elisa, una studentessa del primo anno del Corso di laurea magistrale in Fisica.
Dopo il corso di laurea triennale, ho ri-scelto l'Insubria perché il clima che si respira in università è un clima caldo e accogliente. Si tratta di un aspetto fondamentale per la resa degli studi poter entrare in università e sentirsi in un ambiente familiare. L'Ateneo di Como è proprio questo.
Il vantaggio che ha un'università piccola per un corso di laurea come quello di Fisica è sicuramente il continuo confronto, sia con gli altri studenti, che sono pronti a incoraggiare e a dare consigli, sia con i professori, con i quali si instaura un rapporto unico.
Infatti, quello che mi ha colpito, oltre alla qualità del loro insegnamento, è la loro disponibilità: i professori sono pronti ad ascoltare e comprendere gli studenti e le loro necessità. Ma non solo: assecondano anche le nostre curiosità durante le lezioni e durante i laboratori. Si tratta, quindi, di un percorso caratterizzato da uno scambio di idee reciproco, che stimola e diverte.
Inoltre, il contatto con il mondo dei professori permette di avere un'idea degli ambiti di ricerca ed è sicuramente un vantaggio per la scelta della tesi.