Workshop aperto al pubblico sui disordini del neurosviluppo: meccanismi e possibili interventi

Neuroscienze

I disordini del neurosviluppo hanno un impatto importante e crescente sulla vita delle persone, delle loro famiglie e della società. In particolare, è motivo di preoccupazione l’aumento della prevalenza dei disordini dello spettro autistico. Cosa sappiamo sulle cause di queste condizioni? Cosa possiamo fare per affrontarle? È possibile prevenirle?

Si occuperanno di questi temi i seminari proposti dal Centro di Ricerca in Neuroscienze dell’Università dell’Insubria in occasione della Settimana del Cervello (Brain Awareness Week), un appuntamento internazionale proposto ogni anno dalla Dana Foundation, rivolto al pubblico generale, insegnanti, studenti, famiglie.

Il workshop, in programma giovedì 17 marzo in modalità online, vedrà la partecipazione di Michela Matteoli, professore ordinario di farmacologia all’Humanitas University e direttore dell’Istituto di Neuroscienze del CNR, e di Cristina Panisi, pediatra e dottore di ricerca in psicologia e neuroscienze, referente medico-scientifico del Servizio innovativo per l‘autismo BluLab di Varese, presso la Fondazione Sacra Famiglia. L’incontro sarà moderato da Lia Forti, direttore del Centro di Ricerca in Neuroscienze, e da Tiziana Rubino, prof. ordinario di Farmacologia all’Università dell’Insubria.

Saranno presentati dati recenti sul legame tra infezioni/infiammazioni e disturbi del neurosviluppo, disturbi neuropsichiatrici e neurologici. Si parlerà del complesso insieme di fattori ambientali, genetici, epigenetici, immunologici, microbiologici, biochimici, educativi e sociali che possono influenzare l’insorgenza e l’evoluzione dei disordini dello spettro autistico e saranno discusse possibili strategie per affrontarli.

Per informazioni: [email protected]

→ Vedi i questionari di gradimento del pubblico

 

 

Quando

Giovedì 17 Marzo 2022,
Dal 17:00 al 19:00

Dove

L'appuntamento si svolgerà via web.
Argomento: 
Didattica e formazione
Ricerca e Innovazione