A Varese il convegno dell’Associazione europea dei centri di etica medica: dialogo con il malato

Gruppo Mario Picozzi

Dal 15 al 17 settembre si svolgerà a Varese il 38esimo Convegno dell’Associazione europea dei centri di etica medica (Eacme, European association of centers of medical ethics), ospitato dal Comune di Varese al Salone Estense e dall’Università dell’Insubria nelle strutture di via Monte Generoso.

L’evento è organizzato dal Centro di ricerca in etica clinica (Crec) dell’ateneo, diretto dal professor Mario Picozzi.

L'Eacme è un’associazione scientifica europea, fondata all'inizio degli anni '80 da un piccolo gruppo di teologi, filosofi e medici impegnati nella nuova disciplina della bioetica. Oggi vede iscritti più di 60 centri di ricerca, non solo europei. Il convegno annuale è il momento più importante tra le attività promosse da questa associazione.

Il Centro di ricerca in etica clinica dell’Insubria è tra i primi in Italia ad occuparsi delle questioni etiche che sorgono al letto del malato: fecondazione medicalmente assistita, consenso informato, tutela della privacy del cittadino, suicidio medicalmente assistito, eutanasia.  La sua attività spazia dalla ricerca, alla formazione, all’attività di consulenza etica per ospedali ed enti assistenziali.

la 38esima Conferenza Eacme affronterà il tema del dialogo non solo tra i professionisti sanitari, ma anche con tutti i soggetti coinvolti nell’azione di cura: il dialogo sulla bioetica, il dialogo nella pratica clinica, il dialogo con la società e la politica, il dialogo sul futuro con le nuove tecnologie emergenti.

Ci saranno importanti relatori nazionali ed internazionali, tra cui: Veronique Fournier, ondatrice del primo Centro di etica clinica a Parigi; Massimo Cardillo, direttore generale del Centro nazionale trapianti; Nicola Magrini, direttore generale dell’Aifa; Laura Palazzani, vicepresidente del Comitato nazionale italiano per la bioetica.

Il convegno vede la presenza di più di 180 partecipanti provenienti da Italia, Francia, Spagna, Germania, Olanda, Inghilterra, Belgio, Islanda, Turchia, Cipro, Svizzera, Romania,Croazia, Polonia, Grecia, Austria, Stati Uniti, Giappone.

(Nella fotografia, il team del Centro di ricerca in etica clinica dell’Insubria: al centro Mario Picozzi e, da sinistra, Federico Nicoli, Elena Ferioli, Silvia Siano, Simone Boghi, Alberto Demagistri,  Alessandra Grossi, Vittoria Viganò, Walter Lucchetta, Elvira Passaro)

Quando

Dal Giovedì 15 Settembre 2022, 9:00 al Sabato 17 Settembre 2022, 18:00

Dove

Via Monte Generoso 71, Varese
Argomento: 
Didattica e formazione
Territorio Insubria
Ricerca e Innovazione