A Varese il congresso della Società italiana di chirurgia della mano presieduto da Mario Cherubino

chirurgia mano

Dal 13 al 16 ottobre si svolgerà a Varese, nella cornice di Ville Ponti, il 60esimo Congresso della Società Italiana di Chirurgia della Mano. Questa Società vanta una storia gloriosa nel campo della chirurgia ricostruttiva e alcuni suoi soci sono stati pionieri in ambito mondiale nell'applicare le tecniche di microchirurgia in varie patologie e specialmente nel reimpianto di dita o parti di arto amputati. Tutti i massimi esperti italiani sono soci attivi della società a presidenza del dottor Alberto Lazzerini, e parteciperanno al convegno.

Presidente del congresso è il professor Mario Cherubino, docente dell’Università dell’Insubria che è attualmente all'estero per svolgere la sua attività clinica e chirurgica presso una delle strutture ospedaliere più importanti al mondo e per proseguire con l’insegnamento presso la Khalifa University di Abu Dhabi.

L’Università dell’Insubria, che dà il patrocinio all’evento, sarà presente giovedì anche con un intervento del rettore Angelo Tagliabue. Il comitato scientifico ha deciso di focalizzare i lavori sull'educazione come preparazione ad affrontare al meglio i cambiamenti che stiamo affrontando, come società scientifica ma soprattutto come società civile. Un tema, quello dell’educazione e della formazione, che sta particolarmente a cuore all’Ateneo, i cui studenti possono seguire i lavori con un quota ridotta.

Il 60esimo Congresso Sicm vuole trattare in modo analitico e critico il percorso formativo all’interno della disciplina, affrontando in modo sereno e onesto anche le complicanze della chirurgia in questo settore con confronti diretti e scambi di opinioni sulle metodiche chirurgiche più attuali e futuribili.

Sessioni comuni sono state realizzate anche per un confronto con i soci dell’Airm (Associazione Italiana Riabilitazione Mano), guidati dalla dottoressa Ilaria Saroglia come presidente del loro 17° congresso, a ribadire la grande collaborazione tra terapisti e chirurghi nel trattamento delle patologie associate alla mano.

Nel corso del congresso verrà assegnato il premio Alessandro Caroli, grande personaggio della Chirurgia della mano, prematuramente scomparso.

Parteciperanno quasi mille sanitari provenienti dall'Italia e dall'estero, compreso il presidente della Società Americana e il presidente della Società Coreana di chirurgia plastica, oltre ai presidenti della Società Italiana di Chirurgia della Mano, della Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica e della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia. 

Quando

Dal Giovedì 13 Ottobre 2022, 9:00 al Domenica 16 Ottobre 2022, 18:00

Dove

Argomento: 
Territorio Insubria
Ricerca e Innovazione