Unistem Day 2023: XV edizione della giornata europea per la divulgazione sulle cellule staminali

STEM

Torna UniStem Day, il lungo e affascinante viaggio della ricerca sulle cellule staminali, giunto alla quindicesima edizione. Venerdì 10 marzo quasi 90 Università e Istituti di Ricerca in 14 paesi europei daranno vita in contemporanea al più grande evento europeo di divulgazione scientifica dedicato agli studenti delle scuole superiori.

Coordinano l’evento la professoressa della Statale di Milano e Senatrice a vita Elena Cattaneo, che lo ha ideato nel 2006, con il team di UniStem, il Centro di ricerca sulle Cellule staminali dell’Università degli Studi di Milano. Per questa edizione sono iscritti 30mila studenti, a testimonianza del crescente interesse verso la scienza e la ricerca scientifica. Tra i principali temi affrontati: l’innovazione tecnologica e le ultime scoperte nel campo delle cellule staminali.

La giornata varesina, organizzata dal Dipartimento di Biotecnologie e scienze della vita, è in programma online attraverso la piattaforma Microsoft Teams e coinvolge più di 600 tra ragazzi ed insegnanti, provenienti dalle scuole di tutta la Lombardia.

Modera il professor Antonio Montagnoli, aprono la giornata le professoresse Rosalba Gornati e Elena Bossi, rispettivamente coordinatrici dei corsi di laurea triennali in Scienze biologiche e Biotecnologie.

Alle ore 9 si inizia con un intervento della professoressa Giovanna Battipaglia dell’Università degli Studi della Campania sui segreti delle cellule del legno. Si prosegue con il professor Nicola Franchi dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia che illustra la stretta relazione tra immunità e rigenerazione e l’importanza degli invertebrati come modello per lo studio di questi processi. L’evento si conclude con la professoressa Anna Corradi dell’ Università degli Studi di Genova che parla della riprogrammazione cellulare nelle Neuroscienze.

→ LINK PER PARTECIPARE

Quando

Venerdì 10 Marzo 2023,
Dal 9:00 al 11:00

Dove

L'appuntamento si svolgerà via web.
Argomento: 
Didattica e formazione
Territorio Insubria
Ricerca e Innovazione