Un passo dal cielo. La natura nelle fiction all'italiana
Venerdì 5 giugno 2015 alle ore 17, nell'Aula Magna Porati-Granero, via H. J. Dunant, 3, a Varese, è in programma l'incontro “Un passo dal cielo. La natura nelle fiction all'italiana”, con la partecipazione di Luisa Cotta Ramusino, produttore creativo “Lux Vide”. L'iniziativa è promossa congiuntamente dai corsi di laurea in Scienze dell'Ambiente e della Natura e Scienze della Comunicazione dell'Università degli Studi dell'Insubria e rappresenta una occasione di approfondimento di tematiche ambientali di interesse generale e non soltanto per gli addetti ai lavori.
Durante l'incontro saranno proiettati spezzoni di “Un passo dal cielo”, una serie televisiva italiana - trasmessa su Rai 1 e su Rai HD e giunta alla terza stagione - incentrata sulla vita di Pietro (Terence Hill), ispettore superiore del Corpo Forestale dello Stato a San Candido, in Trentino-Alto Adige. Il ruolo del protagonista e l'ambientazione della fiction fanno sì che molte delle tematiche trattate siano incentrate su aspetti collegati all'ambiente e alla natura. Intervengono i professori: Adriano Martinoli, zoologo; Antonio Orecchia, docente di Storia Contemporanea; e Andrea Bellavita, docente di Linguaggi televisivi e crossmediali dell´Università dell'Insubria.
L'ingresso è libero e gratuito, chi fosse interessato può comunque seguire la diretta streaming all'indirizzo: http://streaming.uninsubria.it/FictionNatura.
Di seguito il link alla pagina con i consigli tecnici per fruire del filmato in streaming: http://www4.uninsubria.it/on-line/home/naviga-per-tema/servizi/insubrec/articolo2260.html.
Agli studenti dei Corsi di Laurea in Scienze delle Comunicazione e in Scienze e tecniche della Comunicazione presenti all'incontro sarà riconosciuto 1/4 seminario di approfondimento per l'acquisizione di 2 punti aggiuntivi nella valutazione dell'esame di Laurea.