Storie di innovazione: una serie di incontri per raccontare come la ricerca guarda al futuro
Ultimo incontro di “Storie di innovazione: come dalla ricerca nasce l’innovazione…la parola ai ricercatori”, per conoscere esperienze di ricercatori italiani nell’identificare e sviluppare, partendo dalla ricerca, idee innovative, che risultano di successo per il mercato.
→ Venerdì 27 maggio alle 17.30 il dott. Rizzo e la sua squadra presenteranno la start up EnGenome: spin-off dell’Università di Pavia (link per seguire l’evento online).
EnGenome è una start up innovativa, nata nei laboratori di Bioinformatica dell’università di Pavia, che fornisce l’esperienza e la tecnologia software per l’analisi e l’interpretazione dei dati di sequenziamento genomico. In particolare, enGenome ha sviluppato la piattaforma cloud eVai per supportare i medici genetisti nella diagnosi di malattie genetiche. eVai consente di interpretare le varianti genomiche del paziente con maggiore accuratezza ed in tempi più rapidi.
EnGenome ha vinto svariati premi per start up innovative, fino ad essere selezionata nel 2021 tra le 65 startup e PMI europee vincitrici della prima call dello European Innovation Council (EIC) Accelerator e beneficerà di un grant a fondo perduto di €1.7 milioni e di un potenziale investimento in equity da parte della Commissione Europea.