Storie di innovazione: una serie di incontri per raccontare come la Ricerca guarda al futuro
“Storie di innovazione: come dalla ricerca nasce l’innovazione…la parola ai ricercatori” torna con il terzo incontro di questo ciclo di seminari, dove ricercatori del nostro Ateneo e di altri Atenei italiani ci raccontano la loro esperienza nell’identificare e sviluppare, partendo dalla ricerca, idee innovative, che risultano di successo per il mercato.
→ Venerdì 25 marzo alle 17.30 si svolgerà il quarto incontro (link per seguire l’evento)
In questo incontro verrà presentata Finapp: life from Cosmos, una startup innovativa, spinoff dell'Università di Padova, nata nel 2019.
Fondata da docenti e ricercatori universitari del Dipartimento di Fisica Nucleare Sperimentale, Finapp partendo da nozioni di fisica teorica e sperimentale, vuole sfruttare un rivelatore di raggi cosmici per stimare il contenuto d’acqua nel terreno per ottimizzare l’uso della risorsa idrica ed evitarne sprechi. La tecnologia di Finapp trova applicazione dall’agrotech (c’è bisogno di irrigare?) all’individuazione di perdite d'acqua lungo le tubazioni dell'acquedotto.
Grazie alla tecnologia innovativa brevettata, Finapp ha ottenuto alcuni importanti riconoscimenti, tra cui il primo posto nella categoria “Cleantech & Energy” della StartCup Veneto 2017 e nel 2018 è stata selezionata tra le migliori 60 strartup al mondo nella categoria agritech e tra le migliori 4 per l'uso sostenibile della risorsa idrica.