Storie di innovazione: una serie di incontri per raccontare come la Ricerca guarda al futuro
“Storie di innovazione: come dalla ricerca nasce l’innovazione…la parola ai ricercatori” torna con il terzo incontro di questo ciclo di seminari, dove ricercatori del nostro Ateneo e di altri Atenei italiani ci raccontano la loro esperienza nell’identificare e sviluppare, partendo dalla ricerca, idee innovative, che risultano di successo per il mercato.
→ Venerdì 18 febbraio alle 17.30 si terrà il terzo incontro (link per seguire l’evento)
Il prof. Massimo Caccia, professore ordinario di fisica sperimentale presso il nostro Ateneo, ci racconterà come è nata l’idea alla base della start up Random Power RAP!, spinoff d’Ateneo costituito nel giungo del 2021.
La società, proprietaria di un brevetto, si propone di realizzare un True Random Number Generator, basato su una classe di sensori di luce innovativi, per generare sequenze assolutamente casuali di bit 0 e 1, allo scopo di produrre chiavi crittografiche inviolabili a supporto dell’intelligenza artificiale e della cyber-security.
Il progetto Random Power è stato vincitore di diversi premi nazionali per start up. Ha da poco ricevuto un investimento di 200.000 euro ed è all’interno di un consorzio vincitore di oltre 2 milioni di euro in ambito europeo per arrivare alla produzione di una scheda elettronica, miniaturizzabile e industrializzabile, che possa essere integrata nei dispositivi della nostra vita quotidiana, come auto e smartphone.