Spettacolo teatrale “Luce dalle stelle”
L'Università degli Studi dell'Insubria e il Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia - in collaborazione con il CNR e il Laboratorio ToScaLab (http://toscalab.uninsubria.it/) - invitano la cittadinanza allo spettacolo teatrale “Luce dalle stelle” messo in scena dalla compagnia “Lo spettacolo della Fisica” dell'Università di Milano (http://spettacolo.fisica.unimi.it) al Cinema-Teatro Gloria, in via Varesina 72 a Como, martedì 9 febbraio 2016, alle ore 18.00.
“Luce dalle stelle” è uno spettacolo che porta lo spettatore in viaggio nell'universo svelandone i segreti con le più moderne tecniche sperimentali. È un percorso nell'osservazione di stelle, nebulose planetarie, galassie e buchi neri, che parte dalle più straordinarie tecnologie dell'Astrofisica per arrivare a fenomeni spettacolari che possono essere osservati da tutti, grandi e piccoli, nella vita di tutti i giorni. Ma è anche un'analisi critica sui pregi e difetti della divulgazione scientifica, rispetto alla quale “Nessuno è davvero al riparo dal rischio di credere di sapere”.
Lo spettacolo è gratuito, per tutti (e per tutte le età) e, soprattutto, non necessita di alcuna conoscenza di fisica o astronomia.
Gli organizzatori:
Maria Bondani, [email protected]
Fabio Ferri, [email protected]
Antonella Guagliardi, [email protected]
Norberto Masciocchi, [email protected].