Riemann Prize Week: l'evento della scuola internazionale di matematica per i 25 anni dell'Insubria
Dal 10 al 14 luglio, nella sede universitaria di villa Toeplitz a Varese, si terrà una settimana internazionale dedicata della Matematica, la Riemann Prize Week, con eventi culturali, tra cui conferenze scientifiche e appuntamenti aperti a tutti, per interagire con i grandi della matematica e celebrare il successo dell'ateneo nel campo della ricerca.
Coordinatore di questo prestigioso evento è il professor Daniele Cassani, presidente della Riemann International School of Mathematics.
La settima edizione dell’evento di punta della Rism - la Rism school - inizierà la mattina del 10 luglio a villa Toeplitz e continuerà nel pomeriggio a Milano con la Lezione leonardesca del vincitore del Riemann Prize nella Sala di lettura della biblioteca Braidense del Palazzo Brera a Milano, dal titolo «Matching probability measures: a problem at the interface between combinatorics, probability and analysis».
Dall’11 al 13 luglio, la Rism accoglierà a Varese vere e proprie star della matematica tra cui giovanissimi ricercatori da tutto il mondo per una serie di corsi e lezioni su uno dei problemi del millennio che riguarda la dinamica dei fluidi, offrendo opportunità di confronto con le menti più brillanti del campo.
L'evento si concluderà il 14 luglio, venticinquesimo anniversario dell'ateneo, al Salone Estense di Varese con la cerimonia di consegna del premio internazionale per la matematica Riemann Prize a Luigi Ambrosio, l’annuncio era stato dato in occasione dell’apertura del anno accademico dell’Università degli Studi dell’Insubria, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il premio è un’opera realizzata in esclusiva dal maestro Marcello Morandini e da una medaglia d’oro zecchino, la Riemann Medal. Durante la cerimonia il vincitore sarà intervistato da Umberto Bottazzini e terrà una lezione aperta a tutti - la Riemann lecture - che si concluderà con un tributo musicale.
Speakers:
- Hyunju Kwon (ETH, Zürich)
- Samuel Punshon-Smith (Tulane University, New Orleans, USA)
- William Cooperman (University of Chicago, IL, USA)
- Umberto Pappalettera (Scuola Normale Superiore, Pisa, IT)
- Francesco Grotto (Scuola Normale Superiore, Pisa, IT)
- Paolo Bonicatto (University of Warwick, Coventry, UK)
- Laurel A. Ohm (Princeton, NJ, USA)
- Anuj Kumar (UC Santa Cruz, CA, USA)
- Stefano Bianchini (SISSA, Trieste, IT)
- Nicola De Nitti (FAU, Erlangen, DE)
- Gianluca Crippa (Universität Basel, CH)
Organizing Committee:
- Luigi Ambrosio (Scuola Normale Superiore, Pisa)
- Elia Brué (Scuola Normale Superiore, Pisa)
- Maria Colombo (EPFL, Losanna)
Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.rism.it.
Luigi Ambrosio (Alba, 27 gennaio 1963) è un matematico e accademico italiano di fama internazionale, per i suoi contributi nell’ambito dell’analisi geometrica, del calcolo delle variazioni e delle equazioni differenziali alle derivate parziali e loro applicazioni. Seguendo la tradizione di Ennio De Giorgi, mentore di una generazione di matematici italiani che oggi occupano posizioni di prestigio presso istituti internazionali, ha consolidato la scuola italiana di teoria geometrica della misura come riferimento a livello mondiale. Dal 2005 è socio corrispondente dell’Accademia Nazionale dei Lincei e dal 2006 dell’Istituto Lombardo - Accademia di Scienze e Lettere. Nel 2013 membro del comitato per l’assegnazione delle medaglie Fields, nel 2015 membro del comitato dell’Accademia delle Scienze Norvegese per il premio Abel e dal 2019 membro del comitato esecutivo dell’Unione Matematica Internazionale.
La RISM fondata nel 2009, costituitasi associazione senza scopo di lucro nel 2014 allo scopo di promuovere la ricerca in matematica e alta formazione attraverso l’organizzazione di congressi, scuole, corsi di dottorato. La RISM vanta una sede prestigiosa presso villa Toeplitz - Varese, sede di rappresentanza dell’Università deglI Studi dell’Insubria.
Bernhard Riemann (1826-1866) considerato tra i più grandi matematici di tutti i tempi. Il suo nome pervade tutta la matematica moderna: somme e integrali di Riemann, la funzione zeta di Riemann e l’Ipotesi di Riemann, la geometria Riemanniana, le superfici di Riemann e la sfera di Riemann. Dopo due generazioni il suo lavoro si rivelò lo strumento cruciale nello sviluppo della teoria di Einstein della relatività generale. Visse e lavorò principalmente a Göttingen ma nell’ultima parte della sua vita viaggiò attraverso l’Italia e in particolare nella regione dell’Insubria dove è sepolto. Il Riemann Prize nasce nel 2019 nell’occasione del decimo anniversario della RISM, sotto l’egida di tutte le università lombarde, attraverso il patrocinio della CRUI-Regione Lombardia e dell’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere, capofila l’Università degli Studi dell’Insubria e con il supporto dell’Università degli Studi di Milano e di Milano-Bicocca, la Regione Lombardia e il Comune di Varese. A cadenza triennale e attribuito da un comitato internazionale (Enrico Bombieri, Institute for Advanced Studies; Daniele Cassani, Presidente della RISM - Università degli Studi dell’Insubria; Alice Chang, Princeton University; Ron Donagi, University of Pennsylvania) a un matematico di età compresa tra i 40 e i 65 anni che abbia ottenuto risultati di grande impatto nella comunità scientifica internazionale e il cui lavoro sia un tributo alla figura prominente di Bernhard Riemann.