Raccontare la natura meno conosciuta
L'Università degli Studi dell'Insubria organizza insieme al Comune di Varese,ai Musei Civici di Villa Mirabello di Piazza della Motta, la mostra “Meet your neighbours” una raccolta di circa 40 pannelli fotografici che ritraggono piccoli animali e piante che vivono nei nostri giardini. Le fotografie sono state scattate da Emanuele Biggi, naturalista, fotografo e conduttore del programma di RAI 3 Geo.
Emanuele Biggi, venerdì 5 maggio 2017, alle ore 16.00, racconterà “La natura meno conosciuta”, durante una conferenza aperta al pubblico in cui parlerà dei retroscena della mostra, e della natura ricca di vita, forme e colori vista attraverso gli occhi e le esperienze di un divulgatore scientifico.
Specie italiane e tropicali, fotografate come se fossero “modelle”...una carrellata di “trucchi” fotografici e aneddoti divertenti di un fotografo e esperto di natura di grande esperienza. Una serata che ci darà l'opportunità di “incontrare i nostri vicini”, un progetto internazionale che mira ad avvicinare visivamente al pubblico quelli che sono i protagonisti indiscussi degli spazi verdi e degli habitat attorno a noi, o in aree remote ed affascinanti del mondo, ponendo l'accento sull'unicità di queste specie che possono regalarci un momento di stupore nuovo ed inaspettato.
Una proiezione fotografica che illustra attraverso alcuni spunti e storie di Emanuele come la natura meno conosciuta e spesso temuta può essere raccontata per promuoverne la conoscenza e l'apprezzamento.
L'inaugurazione della Mostra è in programma sempre venerdì 5 maggio, alle ore 17.30, alla presenza del Magnifico Rettore dell'Università degli Studi dell'Insubria, Alberto Coen Porisini, e del Sindaco di Varese, Davide Galimberti.
L'ingresso è libero.