Prima edizione del JoVE Italian Forum sulla transizione digitale nella didattica e ricerca

Jove, la risorsa che l’Ateneo, attraverso il Sistema bibliotecario, ha sottoscritto in abbonamento in versione Unlimited e che include oltre 14.000 video in diverse discipline STEM continua a crescere e ad offrire interessanti opportunità di aggiornamento e di condivisione delle esperienze nel suo impiego nella didattica e nella ricerca.
A Milano il 6 settembre 2022, si terrà la prima edizione del JOVE Italian Forum, che sarà trasmesso in streaming online per tutti gli interessati. Si tratta di una conferenza in formato ibrido in cui accademici, imprenditori e intellettuali si riuniscono per discutere della transizione digitale nella didattica e ricerca universitaria. Gli otto relatori, insieme a un ristretto gruppo di delegati, si confronteranno sul tema in un pomeriggio di scambio e di discussione. Il pubblico avrà l’occasione di seguire l’evento online tramite diretta streaming.
Gli speaker arriveranno in rappresentanza di sei prestigiosi Atenei italiani, tra cui l’Università degli Studi di Milano Bicocca, l’Università degli Studi di Pavia, l’Università degli Studi di Bologna, il Politecnico di Milano, l’Università degli Studi dell’Insubria e l’Università di Genova. Queste strutture si sono dimostrate, negli anni, alcune delle più innovative in ambito digitale. Qui tutte le informazioni sui relatori della tavola rotonda e sugli speaker che parteciperanno.
La speaker dell’Università dell’Insubria è la professoressa Manuela Viola e il tema del suo intervento è: «Metodi per uniformare la preparazione e diminuire i tassi di abbandono». Nei corsi di laurea sanitari, la verifica delle conoscenze in ingresso avviene mediante la valutazione del punteggio al test nazionale di ingresso. Il recupero delle conoscenze mediante lezioni è reso difficoltoso dallo scorrimento delle graduatorie. L’intervento sarà focalizzato sui metodi pratici utilizzati a superare queste difficoltà per gli studenti del primo anno, che grazie ad una preparazione più solida garantita anche dagli strumenti metodi digitali, hanno reso le loro opportunità di successo sempre più concrete.
In generale il Forum ha come obiettivo quello di offrire a docenti e ricercatori degli strumenti pratici per supportare le attività di programmazione didattica e in ambito laboratoriale. Dopo gli interventi del giornalista scientifico Giorgio Sestili e dell’imprenditore Roberto di Giovan Paolo (SmemoLab), una tavola rotonda di discussione coinvolgerà professori e delegati che hanno dimostrato una straordinaria competenza e iniziativa nel portare innovazione in ambito accademico. Le presentazioni si concentreranno sul fornire esempi pratici e saranno accompagnate da una sessione di domande e risposte. I partecipanti potranno registrare il loro interesse per alcuni workshop gratuiti offerti da JoVE, durante i quali scopriranno come utilizzare le tecniche illustrate durante la conferenza.
Spiega il dottor Fabrizio G. Doccula, PhD, direttore associato Dipartimento di Innovazione didattica e ricerca, Emea & LatAm: «La transizione digitale rappresenta un’opportunità unica per il Paese. Il connubio tra gli elementi più virtuosi della tradizione e le tecnologie digitali è il propellente all’innovazione del sapere STEM, campo in cui gli italiani si sono sempre distinti. L’evento promosso da JoVE, che ha fatto dell’innovazione didattica e dell’incremento della produttività nella ricerca la sua missione, si inserisce in questo contesto e mira a stimolare la discussione circa le differenti opportunità e modalità di implementazione di risorse digitali inclusive e multidisciplinari. La continua innovazione è lo strumento cardine che ci fornisce le soluzioni alle sfide importantissime e delicatissime che abbiamo davanti a noi».
Fondata nel 2006, JoVE è la principale editrice di risorse video per la didattica e la ricerca. Con migliaia di video pubblicati in diverse discipline scientifiche, mediche e ingegneristiche, la biblioteca di JoVE fornisce illustrazioni chiare e dettagliate di varie tecniche e concetti esemplificati. Oggi centinaia di istituzioni e laboratori in tutto il mondo utilizzano JoVE per soddisfare le loro esigenze.
Si ricorda che l’accesso alle risorse contenute in JOVE Unlimited sono disponibili direttamente dal portale InsuBRE, sezione "Cerca database".
Ulteriori informazioni sulla guida dedicata alla risorsa.