Presentazione dei volumi: "Dall'albero della libertà alla croce sabauda" e "L'Orto fascista"

Progetto "Giovani Pensatori"

È in programma a Varese, per tutta la durata dell'anno accademico 2016-17 l' VIII Edizione del Progetto “Giovani Pensatori”, dedicata al tema: “Il filosofo e la città: quale civiltà?”.

Il progetto rappresenta un'occasione d'incontro e di confronto filosofico tra Università e Scuole cittadine, dalla scuola primaria - con il progetto della Filosofia per bambini -, alla scuola superiore di primo grado, fino alle scuole secondarie ad indirizzo tecnico e ai licei.
Oltre a convegni, conferenze, rappresentazioni teatrali, passeggiate “filosofico-scientifiche”, sono in programma seminari di approfondimento filosofico per docenti; seminari di approfondimento storico-letterario-scientifico e didattico e trasmissioni settimanali di filosofia per Radio Missione Francescana.

 

Lunedì 27 marzo 2017, ore 15-17.30, presso l'Aula Seminari di Villa Toeplitz, Varese, si terrà la presentazione del volume di Ivana Pederzani (Università Cattolica del S. Cuore di Milano) Dall'albero della libertà alla croce sabauda. Politica, società e salotti a Varese (1796-1859). Volti e vicende (in corso di pubblicazione) e del romanzo di Ernesto Masina, L'Orto fascista (Macchione Editore, Varese 2013).

Quando

Lunedì 27 Marzo 2017, 15:00

Dove

Via Vico 46, Varese
Autore: 
Addetto stampa - Gabriella Lanza