Piero Martinetti: l'impegno della ragione nel mondo
È in programma a Varese, per tutta la durata dell'anno accademico 2016-17 l'VIII Edizione del Progetto “Giovani Pensatori”, dedicata al tema: “Il filosofo e la città: quale civiltà?”.
Il progetto rappresenta un'occasione d'incontro e di confronto filosofico tra Università e Scuole cittadine, dalla scuola primaria - con il progetto della Filosofia per bambini -, alla scuola superiore di primo grado, fino alle scuole secondarie ad indirizzo tecnico e ai licei.
Oltre a convegni, conferenze, rappresentazioni teatrali, passeggiate “filosofico-scientifiche”, sono in programma seminari di approfondimento filosofico per docenti; seminari di approfondimento storico-letterario-scientifico e didattico e trasmissioni settimanali di filosofia per Radio Missione Francescana.
il Convegno internazionale dedicato a Pietro Martinetti, organizzato dal Centro Internazionale Insubrico, si terrà mercoledì 26 e giovedì 27 ottobre 2016, con appuntamenti in diverse sedi in Varese.
26 ottobre 2016
- ore 9-13 presso l'Aula Magna dell'Università degli Studi dell'Insubria (via Ravasi 2)
- ore 15-19 presso il Collegio Carlo Cattaneo (via Dunant, località Bizzozero)
27 ottobre 2016
- ore 9-13 e 14:30-19 presso il Collegio Carlo Cattaneo.
Nel corso della prima giornata il simposio si aprirà, alle ore 9, con lo spettacolo del Teatro Arsenale di Milano: "Preferirei di no. Le storie dei dodici professori che si opposero a Mussolini", mentre nella seconda giornata alle ore 14,30 si svolgerà lo spettacolo del Teatro delle Selve di Ameno (Novara), "Il filosofo con la pistola".
Nel corso del simposio saranno presentati i volumi: Filosofi antifascisti, a cura di F. Minazzi e R. Veneziano (Mimesis, Milano 2016) ed Emilio Agazzi, "La filosofia di Piero Martinetti", a cura di Sandro Mancini, Amedeo Vigorelli e Marzio Zanantoni (Edizioni Unicopli, Milano 2016).
Interverranno:
- Fabio Minazzi (Università degli Studei dell'Insubria);
- Amedeo Vigorelli (Università degli Studi di Milano),
- Fulvio Papi (emerito Università degli Studi di Pavia),
- Carlo Sini (Socio Nazionale dell'Accademia dei Lincei),
- Luca Natali (Università degli Studi di Torino),
- Ettore Brissa (Università di Heidelberg),
- Maria Cristina Fenoglio Gaddò (Fondazione Casa ed Archivio P. Martinetti Onlus),
- Alice Crisanti (Università La Sapienza di Roma),
- Marina Lazzari (CII),
- Giovanni Rota (ISPF-Cnr, Milano),
- Paolo Giannitrapani (CII),
- Rossana Veneziano (CII),
- Stefania Barile (CII),
- Veronica Ponzelini (CII),
- Giovanna Lo Cicero (CII),
- Elisabetta Scolozzi (CII),
- Giulia Santi (CII).