Mutismo Selettivo: quando l'ansia impedisce di parlare
Mercoledì 14 Dicembre 2016, alle ore 14.00, nella sede di via Monte Generoso 71, a Varese, il Seminario “Mutismo Selettivo: quando l'ansia impedisce di parlare”.
L'iniziativa è promossa dall'Associazione Italiana Mutismo Selettivo (A.I.Mu.Se.) in collaborazione con il Centro di Ricerca Etica Clinica, diretto dal Prof. Mario Picozzi.
Il Mutismo Selettivo è un disturbo poco conosciuto e apparentemente raro che colpisce prevalentemente i bambini, caratterizzato dall'incapacità di parlare in alcuni contesti sociali, nonostante lo sviluppo e la comprensione del linguaggio siano nella norma.
Presenteranno l'evento il Prof. Mario Picozzi e la Dr.ssa Elisa Marchio, Presidente dall'Associazione Italiana Mutismo Selettivo (A.I.Mu.Se.); i relatori saranno il Prof. Cristiano Termine, Professore di Neuropsichiatria Infantile, la Dott.ssa Anita Costanzo Pedagogista Clinica e Coordinatrice del Centro di Ricerca Etica Clinica e la Dott.ssa Emanuela Iacchia, Psicoterapeuta specializzata nel trattamento del Mutismo Selettivo e membro del Comitato Scientifico dell'Associazione.
Ingresso libero.
Ulteriori informazioni sul programma, sul Mutismo Selettivo e sulle attività svolte dall'associazione si trovano sul sito dell'associazione AIMuSe: http://www.aimuse.it
Per informazioni sul Centro di Ricerca in Etica Clinica, contattare la Coordinatrice, Dr.ssa A. Costanzo al n. 345/2415429 o visitare il sito: http://www.dbsm.uninsubria.it/medicinalegale/