La Villa del Giurista sull’Aniene: "la scoperta dopo la scoperta" nell'incontro del dottorato

Muzio Scevola

Lunedì 12 settembre, a partire dalle ore 15.00, presso la prestigiosa sede di Villa Toeplitz a Varese, immersa nel verde del parco storico, si terrà un incontro di studi, organizzato dal dottorato di Diritto e scienze umane, dal titolo La Villa del Giurista sull’Aniene: la scoperta dopo la scoperta.

Il convegno, pensato in modo marcatamente interdisciplinare, vedrà come ospite principale il professor Felice Costabile, Rettore Incaricato presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, ordinario di diritto romano, ma anche apprezzato archeologo.

Il professor Costabile, esaminando gli affreschi della Villa sull’Aniene, venuta alla luce qualche decennio fa in una zona periferica di Roma, è riuscito a identificarla con la villa rustica della famiglia dei celebri giuristi romani Mucii Scevola. Gli affreschi, particolarmente innovativi per la storia dell’arte romana, come spiegherà il nostro docente Andrea Spiriti, hanno svelato molti segreti per la storia del diritto.
La giurista Paola Biavaschi modererà l’evento, che sarà introdotto dai saluti del Magnifico Rettore, della coordinatrice del dottorato Barbara Pozzo e della direttrice del Dipartimento di Scienze umane e di innovazione per il territorio, Nicoletta Sabadini.

L’evento si terrà in modalità mista.

Quando

Lunedì 12 Settembre 2022,
Dal 15:00 al 17:00

Dove

Via Vico 46, Varese