Iniziative per i cento anni della cosmologia scientifica
Cento anni sono trascorsi dalla nascita cosmologia scientifica - un secolo esatto dalla pubblicazione dell'articolo di Albert Einstein Kosmologische Betrachtungen zur allgemeinen Relativitätstheorie nel 1917 - grazie a quell'inizio, l'universo nel suo insieme, la sua nascita e il suo destino finale possono essere oggi oggetto di indagine scientifica.
L'Università degli Studi dell'Insubria e la Fondazione Alessandro Volta di Como celebrano l'anniversario con un due iniziative.
La prima è una Scuola di Alta formazione sulla nascita della scienza moderna nel pensiero filosofico e cosmologico di Giordano Bruno e Galileo Galilei - alla Villa del Grumello di Como dal 25 al 28 aprile - . Direttori della scuola sono Nuccio Ordine, professore all'Università della Calabria, a Harvard, Yale e all'Ecole Normale Superieure di Parigi e direttore della collana di letteratura italiana alle Belles Lettres di Parigi e Ugo Moschella, docente di Fisica Teorica dell'Università dell'Insubria.
A margine della scuola sono in programma due eventi aperti al pubblico:
- Martedì 25 aprile alle ore 18, alla Villa del Grumello, il concerto di musica vocale e strumentale rinascimentale “De la bellezza le dovute lodi” dell'Ensemble Baschenis;
- Giovedì 27 aprile alle 21 alla Sala degli stemmi del Palazzo comunale di Como, la conferenza “L'elogio dell'inutile” di Nuccio Ordine, filosofo e letterato, che condurrà una riflessione sull'ossessione del possesso e il culto dell'utilità che inaridiscono lo spirito, mettendo in pericolo non solo la scuola e l'università, l'arte e la creatività, ma anche i fondamenti stessi del vivere, la dignità, l'amore e la verità.
La seconda iniziativa è un mini-ciclo di conferenze “cosmologiche” in città a Como, per il grande pubblico, sempre alla Sala degli Stemmi di Palazzo Cernezzi.
I titoli previsti sono:
- Martedì 23 maggio alle ore 21: Ugo Moschella (Insubria). Un nome, un'idea: il cosmo. Breve storia del pensiero cosmologico. L'idea di cosmo non è un'idea primitiva e ha richiesto una lunga gestazione: il professor Moschella propone una cavalcata tra i secoli: dalla nascita dell'idea di cosmo nel pensiero greco, alla rivoluzione scientifica rinascimentale, fino alla scoperta della cosmologia scientifica del XX secolo.
- Giovedì 25 maggio alle ore 21: Dominique Lambert (Università di Namur): Georges Lemaitre: quel prete che invento il Big Bang. Vita, scienza fede e cosmologia rievocando Monsignor Lemaitre, con un grande studioso della sua figura.
- Martedì 30 maggio alle ore 21: Sabino Matarrese (Padova): Cosa c'è nel cielo: il cosmo come lo vediamo oggi. I misteri della materia e della energia oscura, le galassie, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo attraverso il racconto di un noto cosmologo italiano.
Per informazioni e iscrizioni: clicca qui