Hackaton internazionale dal 28 al 30 ottobre nell’ambito del progetto europeo «Random Power

.

L’Università dell’Insubria organizza un hackaton internazionale dal 28 al 30 ottobre nell’ambito del progetto europeo «Random Power» ( https://www.randompower.eu  ) coordi-nato da Massimo Caccia, ordinario di Fisica, Statistica e Analisi di dati al Dipartimento di Scienza e alta tecnologia con sede a Como.

La partecipazione è gratuita e aperta ad ogni persona al di sotto dei 30 anni, individualmente oppure con una squadra al massimo di 3 elementi. La cosa importante è il progetto che risponda in modo brillante ed innovativo alla domanda: «Cosa fareste con un generatore quantistico tascabile di nu-meri casuali?». Le proposte, in lingua inglese, devono essere inviate a: [email protected] entro il 18 ottobre. Le migliori 15 saranno selezionati per la finale che si svolgerà dal 28 al 30 Otto-bre 2020, on-line ed in modalità remota. A ogni team sarà fornita la connessione a un server e l’ac-cesso alla piattaforma di generazione di numeri casuali di Random Power.

Per i migliori tre progetti è previsto un premio del valore di 3000, 2000 e 1000 EUR, corrisposto in denaro o con voucher per l’acquisto di prodotti o servizi.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con gluoNNET (http://gluonnet.com), spin-off della ga-lassia del CERN di Ginevra e la partecipazione di openlab (https://openlab.cern) e IdeaSquare (https://ideasquare.cern), unità del CERN, oltre alle società Kudelski-Nagra (https://www.na-gra.com), INPHER (https://www.inpher.io) e BancaIntesa Innovation (https://www.intesasanpao-loinnovationcenter.com/it) ed è finanziata dal consorzio «ATTRACT» (https://attract-eu.com) nell’ambito del programma quadro della Commissione Europea «Horizon 2020».

«Random Power» ha come obiettivo lo sviluppo di una piattaforma di generazione di numeri casuali basata sulle proprietà quantistiche della materia. Il progetto fa parte delle 170 “breakthrough idea” tra le 1211 proposte presentate in risposta al bando pubblicato da ATTRACT nell’Agosto 2018. Il progetto ha avuto inizio nel Maggio 2019 e si concluderà nell’Ottobre 2020, con la possibilità poi di partecipare alla selezione per una fase due dello sviluppo.

Massimo Caccia commenta: «Siamo soddisfatti di questo riconoscimento e di coordinare un pro-getto così innovativo e di ampio respiro, che parte dalla ricerca di base per arrivare ad un prodotto nell’ambito della cyber-security, con un potenziale davvero significativo nel rafforzare le procedure di sicurezza sui nostri dati e le nostre informazioni. Invito tutti gli studenti dell’Insubria a mettersi alla prova con questo hackathon, che rappresenta un’opportunità di confronto con colleghi di tutto il mondo».

Ulteriori dettagli sull’evento sono disponibli sul sito: http://www.randompower.eu  e http://www.randompo-wer.eu/randompower-hackaton/ 

 

Programma dei webcast:

28/10/20 h.13:00
Luncheon Speech
Webcast: A collaborative model of industry and fundamental research, Luigi Ruggerone, Trend Analysis and Applied Research - Intesa Sanpaolo Innovation Center https://youtu.be/btUjMstN0D4

29/10/20 h. 11:00
Coffee-time Speech
Webcast: The Role of Randomness in Cryptography - Marco Macchetti - Nagra-Kudelski group
https://youtu.be/I5g3tpDBbzw

29/10/20 h.13:00
Luncheon Speech
Webcast: Privacy Preserving Techniques and correlated randomness, Dimitar Jetchev, CTO, INPHER
https://youtu.be/Vr1njS-r26w

29/10/20 h.17:00
Tea-time Speech
Webcast: Not all random generators are created equal: why the quality of randomness is crucial for applications, Elias Combarro, University of Oviedo (Spain) and CERN openlab https://youtu.be/wvTmz4wzk40 

 

Quando

Dal Mercoledì 28 Ottobre 2020, 0:00 al Venerdì 30 Ottobre 2020, 23:59

Dove

L'appuntamento si svolgerà via web.
Argomento: 
Didattica e formazione
Ricerca e Innovazione