Giorno del Ricordo delle Foibe e dell'Esodo degli Italiani

Il Comitato Provinciale Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia organizza sabato 6 febbraio dalle ore 9,15 alle ore 12,30 la Celebrazione del Giorno del Ricordo, nell'Aula Magna dell'Università degli Studi dell'Insubria, di via Ravasi 2, a Varese.

Il prossimo 10 febbraio, infatti, ricorre il Giorno del Ricordo delle Foibe e dell'Esodo degli italiani dalla Venezia Giulia e dalla Dalmazia.

Il programma prevede, dopo i saluti del Presidente, Dottor Pier Maria Morresi, l'intervento del Professor Antonio Maria Orecchia: “Tra cronaca e storia - le foibe, l'esodo, le vicende del confine orientale d'Italia” e con la proiezione del video originale “Pola Addio”. A seguire sarà donato all'Università dell'Insubria il “Codice Diplomatico Istriano di Pietro Kandler” presentato dal curatore Dottor Argeo Benco. Quindi saranno consegnati attestati di benemerenza a studenti di scuole della Provincia di Varese che hanno partecipato al bando regionale dedicato al Giorno del Ricordo. In chiusura della cerimonia saranno intonati i Canti della tradizione dal Coro ANA Monterosa-Busto Arsizio.

Ingresso libero.

Quando

Sabato 6 Febbraio 2016, 9:00
Autore: 
Gabriella Lanza