Discriminazione legata all’accento: a Como un seminario del Centro di Ricerca sulle Minoranze
«La linea dell’accento» è il seminario organizzato dal Centro di ricerca sulle Minoranze (Cerm) per indagare sulla complessità dei fenomeni di glottofobia e discriminazione legati all’accento. L’evento si svolgerà nell’aula S.0.1. (Campus Sant’Abbondio, Como) a partire dalle ore 16.15 di mercoledì 19 aprile.
Il seminario vedrà la partecipazione di relatori e moderatori provenienti da vari atenei: Enrica Bracchi Nantes Université, Paola Bocale Università dell’Insubria, Silvia Calamai e Rosalba Nodari, Università di Siena, Mirko Sacchini Università dell’Insubria & TyumenState University, Darya Vashkialevich Università dell’Insubria.
Spiega Paola Bocale, vicedirettrice del Centro di ricerca sulle Minoranze e organizzatrice del seminario insieme ad Andrea Sansò: «Il tema della discriminazione dovuta all’accento, straniero, regionale o locale, è ancora troppo poco discusso e merita un'attenzione particolare per le ricadute che ha non solo sulla vita sociale e lavorativa, ma anche emotiva e relazionale di ogni persona. Il Cerm ha voluto organizzare un seminario dal carattere interdisciplinare che permettesse di riflettere sulla valutazione sociale degli accenti veicolati per mezzo della voce».
Il seminario è gratuito e aperto al pubblico. È possibile prenotarsi cliccando qui: LINK.