Differenze tra regionalismo e federalismo: un seminario del progetto Interreg Intecofin-Insubria
Giovedì 9 dicembre 2021 dalle ore 16 alle 18 su Microsoft Teams è in programma il webinar «I rapporti tra i livelli di governo. Regionalismo e federalismo».
L’appuntamento fa parte di una serie nell’ambito del progetto Interreg Intecofin-Insubria dal titolo «La piazza finanziaria ticinese e l'economia del nord Italia. Stimoli all'integrazione territoriale in ottica transfrontaliera», di cui l'Università dell'Insubria è capofila per parte italiana attraverso il Criel.
L’obiettivo è di richiamare l’attenzione degli stakeholder del territorio transfrontaliero sui prevedibili cambiamenti nei rapporti tra livelli di governo nel prossimo futuro specie per l’applicazione delle politiche economiche e di sviluppo che saranno introdotte in Europa e nei nostri paesi.
La necessità di coordinare i nuovi investimenti pubblici e privati per la ristrutturazione sostenibile del sistema produttivo e di favorire l’organizzazione di partenariati pubblico-privati renderà fondamentale la cooperazione verticale tra i livelli di governo e l’introduzione di nuove competenze professionali e di capacità programmatorie nell’amministrazione pubblica. Un’analisi comparata dei diversi sistemi istituzionali esistenti in Europa consentirà di ragionare sulle differenze tra regionalismo e federalismo, sui meccanismi di transizione esistenti e sulle buone pratiche.
Intervengono:
- Oscar Mazzoleni, Institut d’études politiques - Université de Lausanne
- Lelio Demichelis, CRIEL Dipartimento di Economia – Università dell’Insubria
- Gioacchino Garofoli, CRIEL Dipartimento di Economia – Università dell’Insubria
- Giorgio Grasso, Dipartimento di Diritto, Economia e Culture – Università dell’Insubria
La partecipazione è gratuita.
Link per effettuare l’iscrizione
Link per il collegamento a Microsoft Teams
Per informazioni è possibile rivolgersi a: [email protected]