Deconstructing Ukraïna: storia, geopolitica, media, cinema in un confronto in diretta YouTube
«Deconstructing Ukraina. La Storia e le storie» è il titolo dell’incontro proposto mercoledì 23 marzo alle 18 dal corso di Storia e storie del mondo contemporaneo, Dista, Dipartimento di Scienze teoriche e applicate e dal Centro di ricerca in Mass media & società. Nella prospettiva di un dialogo tra sguardi e competenze differenti, che convergono alla comprensione degli eventi della contemporaneità, un’occasione di confronto sul tema aperta a tutti gli studenti dell’ateneo e alla cittadinanza, in diretta streaming su YouTube.
Si legge nella presentazione dell’evento:
Un problema complesso non può avere risposte semplici, o addirittura semplicistiche, ma nemmeno difficili e incomprensibili. Oggi ci interroghiamo su uno degli eventi più drammatici dello scenario geopolitico contemporaneo, che ha conseguenze non soltanto sulla vita quotidiana di ognuno di noi, ma anche sull’immaginario collettivo e sul sistema socio-culturale ed economico.
L’invasione dell’Ucraina ha dettato l’agenda politica e militare internazionale, ha imposto restrizioni e condizionamenti civili e ha costruito, da subito, un’iconografia globale. Viene interpretata da esperti di geopolitica e di storia contemporanea, raccontata da giornalisti e inviati, ma è stata anticipata anche dal lavoro di registi cinematografici, come Valentyn Vasjanovyč («Atlantis», 2019; «Reflection», 2021) e Sergei Loznitsa («Donbass», 2018).
Intervengono:
- Antonio Orecchia (docente di Storie del XX secolo, Università dell’Insubria)
- Mauro Gervasini (docente di Forme e linguaggi del cinema di genere, Università dell’Insubria; Mostra del cinema di Venezia; FilmTv)
- Lorenzo Rossi (docente di Stili autoriali del cinema contemporaneo, Università dell’Insubria; Cineforum)
- Pietro Bianchi (Assistant Professor University of Florida, DinamoPress)
- Emanuele Valenti (giornalista e docente, conflicting reporting, Radio Popolare)
Modera:
- Andrea Bellavita (docente di Storytelling e forme del racconto mediale, Università dell’Insubria)
Diretta streaming su YouTube:
→ https://youtube.com/c/UniversitàdegliStudidellInsubria
(Nella foto, una rivisitazione di un frame di «Donbass» di Sergei Loznits, 2018)