Climbing for climate 2022: escursione al Campo dei Fiori di Varese con i prof. Cerabolini e Martinoli

Sacro Monte Varese

L’Università dell’Insubria partecipa alla quarta edizione di «Climbing for climate» (CFC4), la manifestazione coordinata dalla Rete delle Università per lo sviluppo sostenibile (Rus) e dal Club alpino italiano (Cai), in programma in tutta Italia fino al 2 ottobre. Si tratta di iniziative di trekking in aree protette: un contributo della comunità scientifica nella lotta alla crisi climatica, alle crisi ecologica e conseguente perdita di biodiversità.

L’Insubria aderisce con un’escursione aperta a tutti gli interessati, che è inserita anche nel calendario della Settimana europea dello sviluppo sostenibile promosso dalla Camera di commercio di Varese. Sabato 24 settembre verrà percorsa la via tra il Belvedere e il forte di Orino nel parco regionale del Campo dei Fiori, Varese. Durante il tragitto verranno illustrati gli effetti della tempesta Vaia dell’ottobre 2018 dal professor Bruno Cerabolini, ordinario di Botanica ambientale e applicata e dal professor Adriano Martinoli, associato di Zoologia.

Obiettivo del percorso, agevole per tutti, è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica locale, nazionale e internazionale sugli effetti dei cambiamenti climatici già in atto alla luce degli obiettivi dell’agenda 2030 dell’Onu: lotta al cambiamento climatico (SDG13) e promozione della vita sulla terra/protezione della biodiversità (SDG15), ma anche promozione del turismo sostenibile (SDG8) e dell’inclusione sociale ed economica di chi vive in aree periferiche (SDG10), supporto alle comunità sostenibili (SDG11).

L’evento, organizzato da Rus sarà patrocinato dal Club Alpino Italiano (Cai) e dal parco regionale Campo dei Fiori.

Il ritrovo è alle 10 nel piazzale del Belvedere (vicino al cancello di ingresso della strada verso l’osservatorio astronomico), da dove si procederà in gruppo sul sentiero E1 che percorre la linea di cresta sino al Forte di Orino; alle ore 12:30 si svolgerà un pranzo al sacco a cura dei partecipanti. Durante l’escursione verranno visitati luoghi in cui gli effetti del cambiamento climatico e degli eventi estremi conseguenti sono tangibili, verranno trattati inoltre i temi legati alla perdita di biodiversità e alla sicurezza della popolazione esposta ai disastri idrogeologici.

È possibile raggiungere il belvedere con propri mezzi (parcheggi limitati a 700 m) o con l’autobus urbano della linea “CF” (www.ctpi.it/IT/Linea/004) che ha capolinea al Grande Albergo, da cui si procede a piedi per circa 1100 metri (20 minuti), su strada asfaltata, fino al piazzale da cui parte il tratto di sentiero E1, ex strada militare sterrata, per il forte di Orino.

Per partecipare, studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo possono scrivere a: [email protected] (per avere in anticipo un numero indicativo di partecipanti e quindi coinvolgere un numero adeguato di accompagnatori).

Quando

Sabato 24 Settembre 2022,
Dal 10:00 al 13:30

Dove

Viale del Santuario, Varese