Argomenti di Gastroenterologia 2022: l'Insubria ospita il convegno di Sergio Segato

Sergio Segato

È in programma sabato 11 giugno, nell'Aula Magna Granero-Porati dell’Università dell’Insubria, il consueto appuntamento con il convegno «Argomenti di Gastroenterologia 2022», arrivato alla quindicesima edizione, con il patrocinio dell’Università degli Studi dell’Insubria, dell’Ordine dei Medici della Provincia e dell’Associazione Italiana dei Gastroenterologi ed Endoscopisti Ospedalieri.

Organizzato dalla Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva dell’Asst dei Sette Laghi, diretta da Sergio Segato, è un incontro di formazione tradizionalmente molto partecipato e apprezzato, per l'attualità dei temi oggetto di approfondimento, oltre che per l'approccio multidisciplinare. Il congresso si rivolge infatti a medici specialisti in Gastroenterologia, Medicina interna, Chirurgia generale, ma anche a medici di Medicina generale e, in parte, ad infermieri.

Il programma alterna relazioni e momenti di discussione interattiva tra i partecipanti e verterà su tre gruppi di argomenti di epatologia, endoscopia digestiva e gastroenterologia. In particolare, verranno approfondite le malattie benigne e maligne del pancreas, la malattia metabolica del fegato, la possibilità di diagnosi non invasiva delle epatopatie ed il ruolo della componente virale del nostro microbiota.

Le relazioni saranno svolte o moderate da direttori delle strutture di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva di diversi Ospedali lombardi, da docenti dell’Università degli Studi dell’Insubria e dell'Università degli Studi di Milano e da riconosciuti esperti della materia.

Ad aprire il convegno, il dottor Gianni Bonelli, direttore generale di Asst Sette Laghi, e il professor Angelo Tagliabue, Magnifico Rettore dell’Università dell’Insubria. A trarre le conclusioni, sarà invece il dottor Sergio Segato, che recentemente è stato eletto vicepresidente dell'Associazione italiana Gastroenterologi ed eddoscopisti digestivi ospedalieri. La nomina per il biennio 2022-2024 è stata ufficializzata nell'Assemblea Nazionale svoltasi a Roma nell'ambito del 28° Congresso Nazionale delle Malattie Digestive Fismad, federazione di cui Aigo è uno dei soci fondatori.

 

Quando

Sabato 11 Giugno 2022,
Dal 8:30 al 17:00

Dove

Via Dunant 3,Varese
Argomento: 
Territorio Insubria