Anche l'Insubria partecipa all'evento sull'economia circolare "Hacking the City – Design a Circular Future"

hackaton

Hacking the City – Design a Circular Future, organizzato da Tondo in partnership con il Circular Economy Lab, è un hackathon rivolto a studenti universitari di laurea triennale e magistrale, dottorandi e neo-laureati di tutte le università italiane a cui partecipa anche il nostro ateneo. L'evento è stato pensato per far nascere e concretizzare progetti che favoriscano l’implementazione dell’Economia Circolare nelle città in un processo di ridisegno e riprogettazione di queste ultime.

In particolare, l’hackathon vuole guidare alla nascita di attività innovative ed imprenditoriali in 8 macro-aree tematiche selezionate e per poterlo fare in ciascuna di queste è stata definita una challenge grazie al coinvolgimento di partner industriali esperti quali, Salvatore Ferragamo per il settore dei Beni di consumo, Esselunga per il settore Cibo, Mapei per l’Edilizia, Iren per il settore Energia, Arup per il settore Design, Cisco per il settore Digitale, PUNCH Torino per il settore Mobilità e infine, A2A per il settore Waste. Tutti i dettagli sulle challenge si possono trovare sul sito dell’evento.

Venerdì 23 aprile, dopo una mattinata dedicata alla presentazione delle challenge da parte dei partner industriali, dalle 14 alle 19.30 e poi ancora sabato 24 aprile dalle 09.30 alle 13.30, parallelamente alle sessioni di lavoro dei partecipanti, ci sarà la possibilità di seguire gli interventi di alcuni docenti e ricercatori delle 20+ Università partner dell’evento, per un totale di circa 30 interventi, che si seguiranno nei 2 giorni.

I relatori presenteranno le attività, i progetti e i corsi che i loro atenei stanno portando avanti sul tema dell’Economia Circolare. Tra gli interventi anche quello del professore Insubria Gianluca Tettamanti sull’utilizzo degli insetti per la creazione di filiere di economia circolare in grado di valorizzare i rifiuti e generare prodotti biobased.

Sabato 24 aprile dalle ore 16.30 alle ore 17.30 ci sarà la proclamazione pubblica dei progetti vincitori per ognuna delle challenge dell’hackathon. A seguire, le squadre vincitrici presenteranno le loro idee dandoci l’opportunità di conoscerle ed ispirarci per un futuro più circolare.

Maggiori informazioni nella locandina allegata o sul sito dell’evento: https://www.hackingthecity.today

 

Quando

Dal Venerdì 23 Aprile 2021, 14:00 al Sabato 24 Aprile 2021, 17:30

Dove

L'appuntamento si svolgerà via web.
Argomento: 
Didattica e formazione
Territorio Insubria
Ricerca e Innovazione
Lavoro