All'Università dell'Insubria il nuovo corso di perfezionamento di Fashion Law

Il Dipartimento di Diritto, Economia e Culture dell'Università degli Studi dell'Insubria di Como organizza il corso di perfezionamento “Fashion Law - Le problematiche giuridiche della filiera del tessile e della moda”, che si svolgerà da febbraio a giugno 2014.
Il corso di perfezionamento si propone di offrire ai laureati dei corsi di studio triennali e quinquennali un'apertura alle problematiche giuridiche che gli operatori incontrano nella filiera del tessile e della moda. Partendo dai problemi specifici del territorio, il corso intende quindi preparare alle nuove sfide europee e internazionali.
Il ciclo di lezioni, coordinate dalla professoressa Barbara Pozzo, si articolerà in 64 ore suddivise in due moduli. Durante il primo modulo verranno affrontati argomenti quali i contratti nel mondo della moda; la proprietà intellettuale nel mondo della moda e del tessile; gli aspetti processuali del diritto industriale; la tutela della creazione nel settore moda in altri ordinamenti; la tutela della moda mediante il diritto penale; diritto internazionale e diritto comunitario e la moda tra impresa, cultura e diritto. Nel secondo modulo, invece, si parlerà di diritto commerciale, societario e tributario; moda sostenibile; sviluppo del retail; antitrust e moda; il mondo delle sfilate tra moda e diritto; mondo della moda e diritto del lavoro e, infine, diritto doganale.

È possibile iscriversi all'intero corso (400 euro per ciascun modulo, mentre per gli iscritti all'Ordine degli Avvocati di Como è di 200 euro), ai singoli moduli, oppure alle singole attività didattiche (90 euro per ciascuna attività).
Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 17 febbraio
con le modalità previste dal bando pubblicato sul sito http://www.uninsubria.it/uninsubria/facolta/giuro.html alla pagina del corso in “Offerta formativa”.

Mercoledì 19 febbraio alle ore 15, presso l'Aula Magna dell'università in via S. Abbondio, si terrà la conferenza inaugurale del corso di perfezionamento. Interverranno il professor Giuseppe Colangelo, Prorettore Vicario dell'Università degli Studi dell'Insubria; la professoressa Laura Castelvetri, direttore del Dipartimento di Diritto, Economia e Culture; il dottor Fulvio Alvisi, vicepresidente della Camera di Commercio di Como; l'avvocato Alessandro Patelli, presidente dell'Ordine degli Avvocati di Como e l'avvocato Bruno Telchini, presidente dell'Unione Avvocati Europei. Saranno inoltre presenti la professoressa Susan Scafidi, direttore del Fashion Law Institute della Fordham University di New York e il professor Jeff Trexler, docente al Fashion Law Institute.
L'introduzione sarà affidata a Barbara Pozzo, ordinario di diritto comparato e direttore del corso in Fashion Law.

Per informazioni
Prof. Valentina Jacometti - [email protected]
Prof. Barbara Pozzo - [email protected]
Dott. Rosario Cumbo - [email protected]

Quando

Mercoledì 19 Febbraio 2014, 15:00
Autore: 
ellecistudio