Immatricolazione di studenti non UE residenti all'estero

I cittadini non comunitari residenti all’estero possono accedere alle Università italiane nel limite dei posti loro riservati (contingente) per ogni corso di studio.

Per partecipare alle selezioni per ogni corso di studio, ai candidati non-UE residenti all’estero – in possesso di titolo di studio idoneo (vedi Normativa A.A. 2023/2024) - è richiesto di:

  1. preiscriversi sul portale Universitaly entro la data indicata alla pagina pre-enrollment procedures, indicando l’Università degli Studi degli Studi dell’Insubria e il corso di studio di interesse. La preiscrizione è indispensabile per richiedere il Visto di ingresso per studio presso la Rappresentanza diplomatico-consolare Italiana del Paese di residenza.
    Il candidato dovrà verificare con la Rappresentanza diplomatico-consolare Italiana le procedure, la documentazione da produrre e le scadenze da rispettare ai fini del rilascio del Visto di ingresso in tempo utile per il sostenimento delle eventuali prove di ammissione previste (es. lingua italiana e prova selettiva di ammissione) e per l’ottenimento della documentazione necessaria per l’immatricolazione (es. Dichiarazione di Valore).
  2. per i corsi ad accesso programmato (nazionale o locale – con o senza prova di ammissione): verificare il Bando di concorso specifico per il Corso di Studi prescelto – effettuare l’iscrizione alla prova di ammissione (se prevista) e attenersi alle procedure e scadenze di Immatricolazione nel rispetto del Bando di concorso (Vedi: Ammissione Corsi ad accesso programmato).
    Poiché i test di ammissione si svolgono in presenza, il candidato è tenuto a verificare le procedure, la documentazione richiesta e le scadenze da rispettare per la richiesta del Visto di ingresso in Italia.
  3. dimostrare di possedere una adeguata conoscenza della lingua italiana secondo le modalità ed entro la data che verrà indicata alla pagina pre-enrolment procedures – Italian proficiency test.
    Sono esonerati da tale prova i casi indicati nelle linee guida ministeriali e i candidati interessati a corsi di studio erogati in lingua inglese.
    Per ogni corso di studi, verrà pubblicata una apposita graduatoria dei candidati non-UE ammessi e non ammessi al corso di studi.
  4. per i corsi ad accesso libero, i candidati che che hanno superato la prova di lingua italiana devono immatricolarsi attenendosi alle modalità e ai termini stabiliti per tutti gli studenti.

 

Durante la procedura di Immatricolazione, deve essere allegata la seguente documentazione relativa al titolo di Studio estero posseduto:

  • Titolo di studio ufficiale estero (originale) – Maturità e/o Laurea – minimo 12 anni di scolarità ed altri requisiti eventualmente richiesti e specificati negli Allegati 1 e 2 alla Circolare annualmente aggiornata dal MUR – il titolo deve consentire, nel Paese dove viene conseguito, il proseguimento degli studi nel livello successivo presso le relative istituzioni accademiche.
  • Traduzione in lingua italiana.
  • Attestato di Verifica CIMEA* o legalizzazione (o apposizione del timbro Apostille dove previsto).
  • Attestato di Comparabilità CIMEA* o Dichiarazione di valore da parte della rappresentanza italiana competente per territorio.
  • Per l’accesso ai corsi di laurea magistrale non a ciclo unico: certificato rilasciato dalla competente Università attestante il titolo conseguito e gli esami superati (transcript) tradotto in lingua italiana (oppure in una delle lingue ammesse dallo specifico corso di studi) e legalizzato.
  • Per l’accesso ai corsi di laurea magistrale non a ciclo unico: programmi per ogni disciplina/insegnamento (ove richiesti) tradotti in lingua italiana (oppure in una delle lingue ammesse dallo specifico corso di studi) e legalizzati.

L’autenticità della documentazione verrà verificata dai competenti Uffici anche tramite strumenti di conferma (inclusa la tecnologia blockchain).
L’Ateneo si riserva di chiedere allo studente in qualunque momento l’esibizione della documentazione originale o di altra documentazione ritenuta necessaria per effettuare la valutazione e le verifiche necessarie.

Il termine ultimo per la consegna della documentazione completa relativa al titolo di accesso è il 30 novembre 2023; dopo tale data la domanda di immatricolazione per l’A.A. 2023/2024 verrà rigettata.

Tale termine può subire variazioni per i corsi ad accesso programmato nazionale in relazione alle scadenze degli scorrimenti di graduatoria. In assenza di documentazione completa ed idonea, il candidato è immatricolato sotto condizione fino alla scadenza perentoria comunicata, caso per caso, dalla Segreteria Studenti.

 

Durante la procedura viene richiesto il caricamento del Visto d’ingresso.
Il candidato dovrà poi procedere autonomamente con la richiesta di Permesso di Soggiorno ai competenti Uffici della Questura.
Non appena disponibile il Premesso di Soggiorno, dovrà esserne trasmessa la copia/scansione agli Uffici della Segreteria Studenti tramite il Servizio Infostudenti.

 

La procedura di Immatricolazione si conclude con il pagamento delle tasse universitarie da effettuarsi entro la scadenza indicata per il singolo corso di studi.

 

Perfezionamento dell’immatricolazione: entro 7 giorni dall'avvenuto pagamento delle tasse universitarie, se i dati inseriti dallo studente nella procedura sono corretti e completi, la Segreteria Studenti perfeziona l'immatricolazione e trasmette all'indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione la conferma dell'immatricolazione con il numero di matricola, il nome utente ed altre informazioni relative ai servizi offerti dall’Ateneo.

Dopo il perfezionamento dell'immatricolazione, a partire dal mese di ottobre, non appena sarà disponibile, lo studente riceverà la Carta Ateneo Più.

 

ATTENZIONE: 
I candidati dei corsi a numero programmato nazionale che non si siano classificati in graduatoria in posizione utile, possono, a seguito della pubblicizzazione dei posti ancora disponibili, presentare un’unica domanda di AMMISSIONE ad un corso ad accesso libero o di RIASSEGNAZIONE secondo le modalità indicate.

 https://www.uninsubria.it/node/12811