Opinioni degli studenti sulla qualità della didattica
La raccolta delle opinioni degli studenti relativamente all’erogazione e all’organizzazione delle attività didattiche è un elemento centrale nel sistema di AQ della didattica. Permette infatti all’Ateneo di rilevare lo scarto fra la qualità della didattica attesa e quella percepita dagli studenti, evidenziando spunti per il miglioramento.
Come raccogliamo le opinioni dei nostri studenti?
Dall'anno accademico 2011/12 la valutazione della didattica da parte degli studenti è effettuata mediante un questionario on-line, sulla base dello schema definito da ANVUR nelle due versioni “frequentante” e “non frequentante” (nella sezione Allegati).
Il questionario è somministrato a tutti gli studenti, in un arco temporale definito tra i 2/3 e la fine delle lezioni, attraverso il sistema di gestione delle carriere (ESSE3), a cui lo studente normalmente accede per iscriversi all’appello d'esame. Il questionario è sottoposto a tutti gli studenti con una domanda iniziale di screening che conduce lo studente frequentante a compilare il consueto questionario, mentre porta lo studente non frequentante ad un breve insieme di domande per cercare di cogliere quali siano state le cause che hanno portato alla non frequenza del corso.
Il sistema garantisce l’anonimato al compilatore: dal data base non è più possibile risalire allo studente che ha compilato il questionario. Per garantire ulteriormente l’anonimato, il Senato Accademico,a partire dall’A.A. 2017/18, ha stabilito la pubblicazione sul sito web di Ateneo dei risultati della rilevazione dell’opinione degli studenti a livello di singolo insegnamento solo nel caso in cui siano stati compilati almeno cinque questionari.
L’Ateneo, su iniziativa del Presidio della Qualità, ha introdotto, a partire dal secondo semestre dell’a.a. 2016/17, l’Opinion Week, una settimana dedicata alla compilazione dei questionari della valutazione della didattica, in cui i docenti invitano gli studenti in aula ad usufruire di questo importante strumento per esprimere le proprie opinioni.
Opinion Week a.a. 2022/2023:
- primo semestre: 14 – 18 novembre 2022
- secondo semestre: 15 – 19 maggio 2023
Il Presidio della Qualità di Ateneo indirizza le modalità di somministrazione, promuove la compilazione dei questionari di valutazione della didattica e definisce le modalità di utilizzo e di restituzione degli esiti agli studenti.
Come utilizziamo i risultati dei questionari di valutazione della didattica?
Sulla base dell’esito dei Questionari:
- il singolo docente è stimolato a riflettere sulla propria attività didattica e a confrontarsi con gli studenti.
- Il Corso di Studio individua e realizza interventi di miglioramento della attività didattiche. Nell’ambito dell’opinion-week, individua un momento di restituzione agli studenti degli esiti dei questionari del semestre precedente e delle eventuali attività che ne sono derivate.
- La Commissione Paritetica Docenti – Studenti della struttura didattica di appartenenza valuta l’intero processo (somministrazione dei questionari, valutazione degli esiti, attività per il miglioramento e restituzione agli studenti) per ogni Corso di Studio e ne dà conto nella propria Relazione Annuale, fornendo anche spunti per il miglioramento.
- Il Nucleo di Valutazione redige per ANVUR una relazione annuale relativa alla valutazione della didattica svolta dall’Ateneo e la rende pubblica sul sito web.
ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE
Dove mi collego per compilare il questionario?
Collegati a https://uninsubria.esse3.cineca.it e, nel menù di sinistra, seleziona LOGIN ed accedi utilizzando la tua userid e password di Ateneo.
Questo passaggio garantisce la raccolta delle opinioni dei soli studenti ai quali è rivolto l’insegnamento nell’anno accademico di riferimento per la valutazione.
È necessario completare e confermare il questionario in un’unica sessione (il sistema non permette di salvare una bozza, effettuare il logout e riaccedere più tardi al questionario parzialmente compilato).
Alla conferma le risposte vengono memorizzate senza alcun collegamento a credenziali/matricola/identificativo dell’utente che le ha fornite.
Per ciascun insegnamento su cui è attiva la valutazione online della didattica, nel sistema sono conservati i questionari compilati privi di autore (ai sensi della L. 370/99 art. 1 comma 2) e quindi non riconducibili ad alcun soggetto.
Sempre nel menù di sinistra in fondo seleziona alla voce QUESTIONARI valutazione attività didattiche: apparirà l’elenco degli insegnamenti delle attività didattiche da valutare.
L’ultima colonna (denominata Q.Val.) contiene lo stato della compilazione del questionario della valutazione della didattica per ciascun esame:
verde = già compilato
gialla = parzialmente compilato
rosso = non compilato
Cliccando sull'icona rossa o gialla si entrerà nella pagina "Scelta questionari di valutazione" dove sono riportati in tabella tutti i questionari compilabili riferiti al corso di insegnamento, vale a dire un questionario per modulo o docente.
A questo punto cliccando sull'icona rossa si accede alla pagina riassuntiva con i questionari compilati o compilabili relativi al singolo docente o singolo modulo. Per accedere alla compilazione del questionario si deve cliccare sull'icona con foglio e penna sulla destra della schermata e quindi si potranno esprimere le proprie valutazioni relative alla frequenza o le motivazioni della non frequenza.
Il questionario per i frequentanti è articolato in quattro sezioni: Insegnamento; Docente; Interesse e Suggerimenti.
Il questionario per i non frequentanti (o con frequenza inferiore al 50%) comprende informazioni riguardanti il singolo insegnamento (tra cui le motivazioni della non frequenza) e informazioni relative alla disponibilità del docente durante l'orario di ricevimento.
Al termine della compilazione, sarà sufficiente confermare i dati. L’accesso alla compilazione dei questionari è possibile solo dopo la compilazione del piano di studio, per i Corsi di studio che lo prevedono.
Attenzione: i questionari di valutazione si riferiscono agli insegnamenti erogati nel corrente anno accademico riferiti al percorso formativo di ciascun studente. Per gli insegnamenti erogati negli anni accademici precedenti, per i quali lo studente deve solo sostenere l’esame, non sarà visibile l’icona questionario, in quanto la compilazione non è più possibile.
Per informazioni, rivolgersi alle rispettive Segreterie Didattiche, indicate alla pagina “Contatti e segnalazioni degli studenti” disponibile nella pagina principale del Corso di studio.