Joint call Cariplo-Telethon sulle malattie rare

Stato del bando: 
Chiuso
Tipologia finanziamento: 
Finanziamenti nazionali
Data di pubblicazione: 
6 Ottobre 2021
Ente finanziatore: 
Fondazione Cariplo - Fondazione Telethon
Scadenza ente: 
30 Novembre 2021
Note sulla scadenza: 
Le proposte devono essere create sull'apposita piattaforma tramite inserimento del solo titolo del progetto (che potrà in seguito essere modificato) entro e NON oltre il 20 OTTOBRE
Scadenza interna: 
Martedì, 23 Novembre, 2021
Note sulla scadenza: 
L'invio delle proposte deve essere autorizzato tramite procedura on line prima della sottomissione finale. A tal fine il budget di progetto e i documenti richiesti nel caso di PI non strutturato devono essere inviati a [email protected] entro e non oltre il 23 novembre 2021.
Tematiche: 

Fondazione Cariplo e Fondazione Telethon hanno formato un’Alleanza per investire in una nuova iniziativa congiunta volta a promuovere la ricerca di base per sostenere progetti incentrati su aspetti di malattie rare che sono in gran parte sconosciute o scarsamente comprese.

La Call intende sostenere progetti di ricerca di base incentrati sullo studio di geni/famiglie geniche, proteine e molecole di RNA la cui funzione è sconosciuta nell’ambito delle malattie rare, di origine genetica e non genetica.

Codice identificativo: 
FC_Telethon2021
Budget totale bando: 
7500000 euro

Dati del bando

Link o documenti ufficiali

Modalità di partecipazione

- Modalità di presentazione

Le domande di finanziamento devono essere scritte inglese presentate on line attraverso il portale TETRA entro e non oltre il 30 novembre 2021. Le istruzioni per la registrazione e l’accesso al portale sono scaricabili dal seguente link.

Le domande devono essere aperte tramite inserimento del solo titolo (successivamente modificabile) entro e NON oltre il 20 ottobre 2021.

I progetti devono essere approvati dall’Organization Approver prima del loro invio. A tal fine nella procedura online va indicato quale Organization Approver il Rettore ed inserita la mail [email protected]. La procedura di ‘invito’ all’approvazione del progetto deve essere fatta entro e NON oltre il 23 novembre 2021. Per maggiori dettagli si veda pag. 7 delle Linee Guida.

I PI sono identificati come Lead Candidate (responsabile della creazione e presentazione della Domanda) e Partner (invitato dal Lead Candidant). La procedura di inserimento dei partner è descritta a pag. 11 delle Linee Guida. Si ricorda che, nel caso di progetti in partenariato, la parte dei Contenuti Scientifici della Domanda può essere compilata solo dal Candidato Capofila. 

 

- Eventuali vincoli

I candidati possono presentare domanda con un solo progetto di ricerca.

Un doppio incarico in un'Istituzione straniera è consentito solo se non pregiudica la condotta effettiva del progetto di ricerca FC-FT.

Oggetto del bando

- Finalità

Il bando promuovere la ricerca di base a sostegno di progetti incentrati su aspetti sconosciuti delle malattie rare. L'analisi della letteratura scientifica ha infatti evidenziato la tendenza dei ricercatori e degli enti finanziatori a concentrarsi su una porzione limitata del genoma umano. I geni più studiati non sono necessariamente i più significativi: a volte studiare un gene invece di un altro è semplicemente legato al momento della sua scoperta. Esistono quindi numerose regioni del DNA non codificanti e set di geni - con i relativi RNA e proteine ​​- la cui funzione è ancora sconosciuta, ma potrebbe potenzialmente svolgere un ruolo importante all'interno di percorsi molecolari, meccanismi fisiologici e patologici.

In questo contesto, il termine sconosciuto si riferisce a bersagli per i quali non sono note informazioni sulla struttura, sulla funzione e sulle molecole e sui farmaci interagenti. Sulla base della classificazione sviluppata dall'Illuminating the Druggable Genome Knowledge Management Center (IDG-KMC), questi obiettivi sono definiti come Tdark. I candidati devono verificare la classificazione del target che intendono studiare al seguente link. Il portale Neurodrugtargets, invece, permette di identificare possibili Tdark a partire dalla malattia da studiare. La sclerosi laterale amiotrofica (SLA) non è considerata una malattia ammissibile per questo bando.

 

- Tipologia progetti finanziati

Possono essere presentati alla call sia progetti in partenariato che a unico proponente della durata compresa fra 12 e 24 mesi.

I progetti dovranno focalizzarsi sui seguenti temi:

1. Aspetti genetici:

  • geni associati a malattie rare la cui funzione è completamente o in gran parte sconosciuta
  • un genotipo, fenotipi clinici multipli
  • varianti di significato incerto o sconosciuto (VUS)
  • modificatori genetici.

2. Meccanismi molecolari:

  • folding, stabilità e degradazione delle proteine
  • metabolismo
  • risposta infiammatoria
  • meccanismi post-trascrizionali e post-traduzionali che influenzano la funzione genica e/o l'espressione e che sono responsabili di diversi fenotipi clinici per la stessa malattia.

Non è richiesta la presenza di dati preliminari.

 

- Destinatari

Sono ammissibili solo le proposte di ricerca presentate da ricercatori che lavorano in Enti di ricerca italiani pubblici o privati ​​senza scopo di lucro.

Possono applicare alla Call anche ricercatori che hanno in corso finanziamenti da parte delle due Fondazioni. In tal caso i progetti in corso devono essere approfonditamente descritti nell’apposita sezione del progetto.

I ricercatori affiliati agli istituti di ricerca di Telethon (TIGET, TIGEM e DTI) non sono ammissibili.

Aspetti economico-finanziari

- Percentuale di finanziamento

I costi ammissibili di progetto saranno riborsati al 100%.

 

- Budget minimo e/o massimo progetto

Il budget totale massimo consentito per ciascun progetto di ricerca è di 250.000 €.

 

- Costi ammissibili

I candidati possono chiedere uno stipendio fino al 50% del costo diretto del budget totale (per gli altri dettagli sul budget si rimanda alle Linee Guida).

Sono ammesse le seguenti spese legate alla ricerca proposta:

  • Attrezzature: fino al 10% dei costi diretti. Ciascun elemento deve essere chiaramente elencato nell'apposita sezione e deve essere necessario per lo svolgimento della ricerca proposta;
  • Attrezzature informatiche: La richiesta di un personal computer deve essere giustificata in base alle esigenze di ricerca. L'importo massimo consentito per le apparecchiature informatiche è l'1% dei costi diretti;
  • Software: se viene richiesto un software specifico, specificare la necessità della ricerca proposta;
  • Materiali e forniture: i materiali e le forniture devono essere elencati per categoria: materiali di consumo, anticorpi, reagenti, eccetera;
  • Servizi: includere articoli come costi per cavie (fornire il numero totale di animali e il costo giornaliero nel campo giustificazione), produzione animale (specificare se il servizio sarà fornito da un'azienda), sequenziamento, sintesi peptidica, materiale biologico da biobanche, ecc.;
  • Personale: E’ ammesso il costo per i salari del personale non a tempo indeterminato, fino al 50% dei costi diretti del budget totale. Possono essere richiesti fondi per ruoli “da nominare”. Indicare il tipo di contratto che verrà applicato e il livello di anzianità richiesto. La retribuzione richiesta deve corrispondere al livello di anzianità e all'impegno dichiarato;
  • Consulenti: dovrebbero essere inclusi solo quando le loro competenze/servizi non sono disponibili nell'istituto ospitante;
  • Spese di viaggio: spese di viaggio per meeting/congressi (non più del 2% dei costi diretti);
  • Costi indiretti: vanno indicate fino al 10% dei costi diretti.

Non sono ammesse le seguenti spese legate alla ricerca proposta:

  • Retribuzione piena per il personale a tempo indeterminato;
  • Stipendi, viaggi e/o alloggio relativi ai congedi sabbatici;
  • Appartenenze a società scientifiche;
  • Organizzazione di incontri e workshop;
  • Costruzione, alterazione, manutenzione, arredamento di laboratori, affitto di edifici o spazi e servizi degli edifici, fax e costi telefonici;
  • Principali attrezzature di base come incubatori, cappe, congelatori a -80°C.

Valutazione

Criteri: 

 

Tutte le domande saranno esaminate dal Comitato Scientifico FC - FT: un panel internazionale di esperti (non appena definito, la composizione del panel sarà disponibile nella sezione dedicata a questo link.

Le linee guida per la valutazione dei revisori saranno disponibili sul sito web Telethon entro metà ottobre

I progetti ammissibili saranno sottoposti alle seguenti fasi di valutazione:

Fase I: Triage.
In fase di triage, il Comitato Scientifico di FC-FT classificherà preliminarmente tutte le Candidature sulla base dell'adesione al bando - aspetti sconosciuti delle malattie rare - e della competitività scientifica, concentrandosi sulle sezioni “Descrizione complessiva del Progetto di Ricerca” all'interno dell'Applicazione online.

Fase II: Revisione completa.
Le candidature che supereranno la fase di Triage saranno sottoposte a Full review e saranno valutate dai membri del Comitato Scientifico e da revisori esterni ad hoc. In particolare, i membri del Comitato Scientifico FC-FT e i revisori esterni ad hoc saranno chiamati a valutare separatamente ciascuna proposta sulla base dei seguenti criteri:

1. Qualità e fattibilità del progetto (peso 80%)

  • appropriatezza progettuale e metodologica;
  • fattibilità del progetto;
  • competenza di squadra;
  • adeguatezza del budget.

2. Impatto del progetto (peso 20%)

  • potenziale impatto dei risultati del progetto sulla comunità scientifica;
  • potenziale impatto sui pazienti a lungo termine;
  • coinvolgimento e formazione di giovani ricercatori;
  • potenzialità dei risultati attesi di essere attraenti per finanziamenti su larga scala.

Fase III: Sezione di studio.
I progetti con il punteggio più alto saranno discussi dal Comitato Scientifico di FC-FT durante una Sezione di Studio. Durante l'incontro, il Comitato Scientifico di FC-FT esaminerà anche il budget. Particolare attenzione sarà data ad evitare sovrapposizioni di finanziamento di attività scientifiche già sostenute da altre borse del Candidato, che devono essere accuratamente descritte nell'apposita sezione della Domanda online. Alla fine della discussione, ogni progetto verrà rivalutato da ciascun membro del Comitato Scientifico e i progetti con punteggio più alto passeranno alla Fase IV. La Sezione Studi si svolgerà entro la fine di febbraio 2021. Fino a 30 progetti saranno ammessi alla fase successiva.

Fase IV: Interviste.
I Lead Candidati dei progetti di successo saranno invitati per un colloquio dal Comitato Scientifico FC-FT che sarà organizzato entro la fine di marzo 2022. Ai Lead Candidati verrà chiesto di presentare una bozza del progetto di ricerca e di essere pronti a interagire con il Comitato Scientifico FC-FT per chiarire questioni aperte che potrebbero essere emerse nel processo di valutazione. La valutazione finale da parte dei membri del Comitato Scientifico FC-FT terrà conto del colloquio insieme alle singole recensioni e porterà ad un punteggio finale e ad una graduatoria.

 

 

Tempi: 

 

  • Apertura bando: 6 ottobre 2021;
  • Creazione delle proposte mediante inserimento del titolo: entro 20 ottobre 2021;
  • Scadenza per la presentazione della domanda: 30 novembre 2021 alle 13:00;
  • La sezione di studio (Fase III) si svolgerà entro la fine di febbraio 2022;
  • Le interviste (Fase III) si svolgeranno entro la fine di marzo 2022.
Ultimo aggiornamento: Giovedì, 17 Febbraio, 2022 - 14:09

Per informazioni