I business model delle banche in tempo di Covid: incontro pubblico online del CreaRes
Come evolvono i business model che le banche possono adottare nel nuovo contesto competitivo di digitalizzazione finanziaria e nello scenario post Covid? A questa domanda si cerca di dare una risposta nel webinar «Digital banking e nuovi business model» organizzato dal CreaRes del Dipartimento di Economia dell’Università dell’Insubria mercoledì 24 febbraio dalle ore 17 alle 19.
Il webinar, moderato da Rossella Locatelli, è l’occasione per presentare e discutere i risultati di un volume su «Digital Banking e Fintech» curato da Cristiana Schena dell’Insubria insieme a Vittorio Boscia e Valeria Stefanelli dell’Università del Salento, che saranno relatori nell’incontro online insieme a Nicola Forti, Direttore di Bancaria.
Viene proposta una riflessione sullo stato della ricerca e sulle iniziative operative delle banche italiane, al fine di evidenziare i processi di riorganizzazione che esse stanno realizzando e le modalità con cui stanno rispondendo alle istanze della clientela e all’aumentata pressione competitiva. Spazio anche ad una comparazione con i business model che caratterizzano le principali società operanti nel Fintech.
Il tema della sostenibilità nel lungo termine del business model costituisce un punto di attenzione nella vigilanza europea sulle banche e il nuovo contesto attribuisce particolare rilevanza al tema.
Questo webinar si inserisce nel Laboratorio di finanza digitale organizzato dalla Cristiana Schena, direttrice del CreaRes.
L’incontro, aperto al pubblico e gratuito, si svolge sulla piattaforma Microsoft Teams.